lunedì 28 ottobre 2019


È toscana l’Azienda Agricola Il Saracello che si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento GOLD ai World Cheese Awards, con il suo formaggio caprino MURSA di Capraia.

L’evento dedicato agli Oscar dei formaggi che da oltre 30 anni premia i migliori produttori del pianeta, dai piccoli artigiani ai grandi brand, si è tenuto dal 18 al 20 ottobre 2019 e per la prima volta in Italia, a Bergamo.

“È un importante riconoscimento – dichiarano Massimiliano Della Rosa, Iacopo Bardi e Alessandro Signorini, soci fondatori della società – che testimonia il grande livello della qualità dei nostri formaggi, del latte che quotidianamente viene lavorato, ricco di aromi della macchia mediterranea dei pascoli di Capraia, meravigliosa isola dell’Arcipelago Toscano, dove le nostre capre pascolano e si nutrono ogni giorno”.

L’Azienda Il Saracello è attiva dal 2016 a Capraia Isola ed ha un gregge di 90 capre e 4 maschi. Ha vinto il premio GOLD ai World Cheese Awards 2019 con MURSA di Capraia, un piccolo formaggio (500 gr) che deve il suo nome a come viene chiamata la pianta di elicriso nel vecchio dialetto capraiese. I suoi sapori e le sue qualità uniche sono dovute al clima caldo, ai pascoli selvaggi e alla pianta di elicriso diffusa su tutta l’isola.




Potrebbe interessarti