La Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese è un’associazione che opera dal 1988 nella promozione del territorio della Valdichiana Senese. Attualmente conta oltre 190 associati tra
cantine di Vino Nobile di Montepulciano, aziende agricole, ristoranti, enoteche, strutture ricettive, terme, associazioni e enti territoriali tra cui i comuni di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda e l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese.
Le attività che la Strada annualmente svolge comprendono la promozione e valorizzazione di tutto ciò che contribuisce a rendere unico il territorio della Valdichiana Senese. Dal 2014, al suo interno è presente Valdichiana Living, il tour operator ufficiale dell’ambito turistico della Valdichiana Senese, incaricato di aggregare e commercializzare l’offerta dell’ambito turistico.
Oltre a quanto già descritto, la Strada è referente di una rete di aziende agricole del territorio della Valdichiana con Valdichiana Eating, un progetto di promozione e commercializzazione, online e offline, dei prodotti tipici. La Bottega Valdichiana Eating, che si trova a Montepulciano, è il luogo fisico dove sono presenti i prodotti delle aziende agricole aderenti.
Inoltre, la Strada dal 2019, è soggetto capofila di Filiere in Rete, rete di 21 aziende agricole tra cui cantine, caseifici, aziende olivicole, costituitasi all’interno del Progetto Integrato di Distretto Toscana del Sud. Lo scopo del PID è di unire il Distretto Rurale della Toscana del Sud e sostenere direttamente e indirettamente le imprese di produzione primaria per la resilienza dei sub sistemi territoriali accrescendone la competitività nella produzione, nella commercializzazione e nella capacità di innovazione. La Strada del Vino e dei Sapori della Valdichiana Senese si occupa, nella fattispecie, del coordinamento delle attività di promo-commercializzazione dei soggetti e dei prodotti del PID stesso.
La Strada nell’ambito delle proprie attività ha individuato come strategica la partnership con Vetrina Toscana.