martedì 8 Novembre 2022


Novembre porta i primi freddi, e per gli appassionati di gastronomia tornano i menu a quattro mani. Riparte Girogustando, la rassegna di gemellaggi gastronomici curata da Confesercenti Siena, e lo fa con un doppio incontro tra la cucina senese e quella lucchese. Giovedì 10, dalle 20.30 l’incontro tra cuochi sarà di scena all’Antica Trattoria Botteganova di Siena, che ospiterà per l’occasione il ristorante dell’Hotel Villa San Michele di Lucca. Alessandro del Mastro, chef di Botteganova condividerà gli spazi in cucina con il collega Giulio Del Soldato. Per il doppio debutto (entrambi i ristoranti partecipano per la prima volta alla manifestazione) proporranno al pubblico un menu inedito che farà un attento ricorso ad ingredienti del territorio: tra questi la cipolla rossa di Certaldo, il cinghiale nostrano in dolceforte, fegatini ed erbe di campo.

La sera precedente, mercoledì 9 novembre, sarà invece un ristorante senese a salire come ospite in Lucchesia. Si tratta della Trattoria il Libridinoso di Murlo, la realtà di Donatella Barcelli e della cuoca Marisa Meneghelli: da sempre votata alla valorizzazione della filiera corta, menzionata nelle guida osterie di Slow food e già protagonista in altre 11 occasioni di Girogustando. Ad ospitarla sarà il Dagli Alti, ovvero il ristorante dell’Hotel Milano di Borgo a Mozzano. Pici al Ragù di Cinghiale con Noci e Fichi Secchi e Tortino di Riso e Uvetta al Vin Santo saranno le pietanze di parte senese nel menu a quattro mani, che proporrà anche una Zuppa Frantoiana con Pane Abbrustolito e Aglio.

Tutti i ristoranti protagonisti aderiscono al manifesto di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove l’identità enogastronomica regionale tramite i ristoranti, i produttori e le botteghe. Tra l’autunno e l’inverno 2023 saranno in programma altre 4 serate in provincia di Siena, la prima delle quali il 16 dicembre a Castellina in Chianti. I menu completi e le indicazioni per prenotare sono disponibili sul sito www.girogustando.tv.




Potrebbe interessarti

jQuery('#popmake-89585') .on('pumBeforeClose', function () { var $iframe = jQuery('iframe', jQuery(this)), src = $iframe.prop('src'); $iframe.prop('src', '').prop('src', src.replace('?autoplay=1', '')); });