giovedì 20 Ottobre 2022


Dopo Firenze, Siena e la sua provincia registrano nel 2022 la crescita più alta in toscana nell’utilizzo della moneta elettronica, la 13esima assoluta su scala nazionale secondo l’Osservatorio pagamenti Cashless di SumUp. Anche per questo, probabilmente, pur essendo tra i meno colpiti alla criminalità, questo territorio figura tra i più esposti dalle frodi informatiche. (Indice della criminalità 2022 del Sole 24 ore, su dati del Dipartimento di sicurezza del Ministero dell’Interno). Chi abita qui non disdegna dunque affari e shopping on line: sempre più spesso però è vittima di raggiri, e a farne le spese sono anche le imprese. Non a caso, tra gli interrogativi più diffusi e stimolati dalle nuove tecnologie ce ne sono alcuni che hanno direttamente a che fare con questo fenomeno: come difendersi dalle minacce della rete? E all’opposto, come avvicinarsi alle sue nuove opportunità, dal blockchain alle criptovalute?

Domande sempre più attuali anche per chi vive o fa impresa nelle terre di Siena.  A queste Confesercenti dedicherà il terzo appuntamento di APERIDEE, la serie di incontri-stimolo rivolti ad  esercenti, consumatori e istituzioni in corso da alcuni mesi in provincia di Siena. Allo scambio di esperienze e punti di vista vengono affiancate occasioni di assaggio delle eccellenze agroalimentari a cura di pubblici esercizi aderenti a Vetrina Toscana, il progetto di Regione Toscana e Unioncamere Toscana per valorizzare l’identità delle destinazioni turistiche e delle tradizioni culturali ed enogastronomiche toscane.  

Il terzo degli “assaggi di futuro” sarà allestito al Bianco Rosso e bollicine Enoteca e cucina di Sinalunga, dalle ore 18 di giovedì 28 ottobre. “Tesori e ladri in rete – Blockchain, criptovalute, cybersecurity: rischi, minacce, opportunità” è il tema che verrà sottoposto a portatori di esperienze diversificate in tema: Cristiano Nervegna, Direttore generale Deeplab; Massimiliano Ugolini, Responsabile Process innovation Banca MPS; Michele Pinassi, blogger (Zerozone.it) e addetto Ufficio tecnologie Università di Siena. In parallelo, l’Enoteca e cucina preparerà assaggi della propria offerta enogastronomica in versione aperitivo. L’ingresso al pubblico sarà libero: tutti i dettagli su bit.ly/aperidee22   o sul sito di Confesercenti Siena. 




Potrebbe interessarti

jQuery('#popmake-89585') .on('pumBeforeClose', function () { var $iframe = jQuery('iframe', jQuery(this)), src = $iframe.prop('src'); $iframe.prop('src', '').prop('src', src.replace('?autoplay=1', '')); });