giovedì 7 Dicembre 2023


Secondo e ultimo weekend con Il Desco, la mostra mercato dedicata ai prodotti enogastronomici di qualità per gli amanti e gli appassionati della cultura food nella splendida cornice dei chiostri del Real Collegio a Lucca.

Alla manifestazione, organizzata dalla Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest, in programma da domani 8 dicembre fino a domenica 10 dicembre, con orario continuato dalle 10:00 fino alle 20:00 e ingresso gratuito, sono presenti 56 espositori e un ricco programma di eventi.

Negli stand sono presenti le eccellenze enogastronomiche dei territori della Toscana Nord-Ovest, Lucca, Massa-Carrara e Pisa, un’ampia e variegata offerta di prodotti espressione della tradizione e della tipicità dei territori di provenienza, tutti selezionati in base a criteri di genuinità e qualità:  pasta e prodotti da forno, vino e birre artigianali, formaggi e salumi, dolci e pasticceria, cereali e legumi, olio e condimenti, confetture, miele, salse, sughi e conserve, caffè, cioccolato e liquori.

Un ricco calendario di  appuntamenti per questo secondo fine settimana, dalle degustazioni guidate di vino e olio, formaggio, castagne ed altro, agli showcooking, dalle conversazioni ai laboratori per bimbi, tutti caratterizzati da un unico comune denominatore il cibo e alla sua cultura.

Segnaliamo in particolare la presenza del fumettista Bigo, che durante l’evento presenta la tela dedicata a Puccini e il cibo. Un’opera raffigura Giacomo Puccini in abito elegante con la bombetta in testa e un buccellato sottobraccio, simbolo del gusto per la cucina e per i sapori e saperi tipici lucchesi, con un bicchiere di vino rosso ed uno spartito nell’altra mano a simboleggiare la sua grande passione per la vita e per la musica, che sembra offrire il là per un brindisi al pubblico, come fosse presente all’inaugurazione dell’opera. La tela, che celebra in modo goliardico, tipico dello stile rappresentativo fumettistico di Bigo, le grandi passioni del maestro Giacomo Puccini, per i piaceri della vita, nonché la grandezza di uno dei più grandi compositori d’opera di tutti i tempi, sarà scoperta in anteprima a Il Desco, domenica 10 dicembre, alle ore 17.30.

Altri eventi da segnalare per il prossimo fine settimana: showcooking sulla cucina gluten free. La chef creativa Federica Continanza, particolarmente sensibile alla problematica delle  intolleranze alimentari, preparerà due piatti in totale assenza di glutine. Un approccio attento ed un focus su uno dei tanti aspetti della relazione tra cibo e salute. Anche l’olio EVO sarà protagonista con le Masterclass che si terranno nei giorni 8, 9 e 10 dicembre. Un assaggiatore professionista condurrà l’esperienza sensoriale per il riconoscimento del fruttato, dell’amaro e del piccante ed apprezzare la qualità dell’olio extravergine di oliva del nostro territorio. Protagonisti saranno anche  ed il significato di DOP, IGP e di biologico. Inoltre è prevista la testimonianza di un produttore locale per arricchire il corso con il racconto della propria storia imprenditoriale e del proprio prodotto. Anche le bambine e i bambini partecipanti avranno la possibilità di dar sfogo alla loro fantasia, creando disegni con l’utilizzo di colori naturali. Nel laboratorio, con l’aiuto di tutor d’aula, attraverso i sensi del gusto e dell’olfatto, si muoveranno i primi passi verso la conoscenza delle caratteristiche dell’olio EVO.

Per gli amanti del vino sono in programma le Masterclass della DOC Terre di Pisa, una piccola denominazione, che si sta facendo strada nel panorama vitivinicolo nazionale. Protagonisti i grandi vini dolci con una selezione di etichette di livello internazionale e gli champagne di maison condotte al femminile.

Il Desco ti aspetta a Lucca nei giorni 8/9/10 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Ingresso gratuito.

Info: https://www.ildesco.eu/

La manifestazione, patrocinata da Regione Toscana, Comune di Lucca, è organizzata dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest. L’evento ha il supporto di Vetrina Toscana: il progetto della Regione, in collaborazione con Unioncamere Toscana, che promuove il turismo enogastronomico; con la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana. Sponsor tecnici della manifestazione: Naturanda di Bartoli spa, Ecocanny, Paperlynen Pal Caps Srl , Simani Industrie Srl, Acqua Fonteviva.




Potrebbe interessarti