Il Ristorante Venanzio è stato fondato da Venanzio Vannucci intorno al 1970, famoso produttore ed esportatore del Lardo di Colonnata. Da sempre in prima fila per promuovere e valorizzare un prodotto così particolare e versatile, tramite ricette uniche.
Il ristorante è ora gestito dallo staff che da sempre ha accompagnato Venanzio nella sua avventura enogastronomica, Alessio Lucchetti e Ferlini Roberto, che portano avanti il testimone insieme alle rispettive consorti Pamela e Anna.
La particolarità della nostra cucina è rispecchiata dall’incredibile paesaggio offerto dalle Alpi Apuane e dalle particolarissime cave, nel cui cuore è situata Colonnata. Al centro del paese, in una piazza totalmente lastricata in Marmo Bianco, c’è il ristorante, composto da una sala interna di circa 40-50 posti divisa in due confortevoli ambienti e un gazebo esterno che si affaccia direttamente sulla piazza, ottimo per buffet e pranzi e cene estive. In questi anni spesso i nostri clienti hanno organizzato raduni e anniversari presso il nostro ristorante,organizzando buffet all’aperto.
Dicono di noi…
Venanzio Vannucci è stato il primo ad aver valorizzato il lardo di Colonnata. Siamo nella piazzetta del paese, attorniati dalle suggestive imbiancate dei ravaneti ( detriti di marmo ), che da lontano farebbero pensare a curiose piste da sci. Lo stesso marmo che troverete negli interni di questo locale, dove la cucina tradizionale si rinnova con sapori nuovi e accostamenti originali. Le paste sono fatte in casa, poi i piatti a base di tartufo, selvaggina locale e l’immancabile lardo. Carrello dei formaggi davvero attrezzato: tutti pecorini, locali e di fossa, di diverse e notevoli stagionature. Il tutto assieme ad un’ampia scelta di vini regionali oltre che a etichette nazionali che hanno fatto la storia dell’Enologia del Bel paese.
Specialità
Cacciagione, Carne