Ristorante “All’Antico Ristoro di Cambi”


Via S. Onofrio, 1/r
50125 - FI

055 217134


L’Antico Ristoro nasce nel 1950 quando Silvano e Bruno aprono nel quartiere di San Frediano la Fiaschetteria Cambi, bottega dove si servivano vino, salumi, panini, acciughe, tonno e sottaceti. La clientela dell’epoca, oltre agli abitanti del quartiere, comprendeva i renaioli dell’Arno che durante la pausa lavorativa si ristoravano con un panino e con un buon bicchiere di vino.

Da qui il nome di “Fiaschetteria”, che solo in seguito diventa “Antico Ristoro di’ Cambi”. Silvano e Bruno sono riusciti a trasmettere la passione e l’amore per questo mestiere ai propri figli, Fabio e Stefano, che durante gli anni hanno saputo mantenere intatti i valori professionali e umani, anche attraverso varie trasformazioni di ampliamento del locale. Possiamo ben dire che questa trattoria mantiene viva la sua tradizione di cucina tipica toscana dove professionalità e simpatia del servizio fanno sì che il cliente viaggiatore si integri pienamente in un ambiente accogliente, sentendosi come a casa propria.

Antipasti

Si possono gustare eccellenti antipasti di salumi e formaggi accompagnati da deliziosi sott’oli.

Primi piatti

Tra i primi piatti la parte del leone la fanno sicuramente la ribollita, la pappa al pomodoro, le tagliatelle al cinghiale e le penne ai fiori di zucca.

Carni e pesce

Le frattaglie di trippa e lampredotto, sempre presenti nel menu che viene compilato quotidianamente, ci ricordano che siamo a San Frediano, il cuore della vecchia Firenze.
Il cervello fritto, il pollo con verdure fritte di stagione e l’eccezionale bistecca alla fiorentina, una delle migliori in città per il suo gusto e la sua qualità, fanno di questa trattoria una sosta obbligata per golosi e buongustai.

Dessert

Tra i dessert spiccano la sfogliatina di mele con crema calda, il tiramisù e la torta al cioccolato

Cantina

La cantina di’ Cambi offre circa un centinaio di etichette di vini chiaramente toscani che si abbinano perfettamente alla cucina.
Si possono trovare i vini di Bolgheri, fra i quali Masseto, Sassicaia, Ornellaia e Guado al Tasso; i grandi Super Tuscany, come il Tignanello e il Solaia; una decina di etichette poi sono riservate al Brunello di Montalcino di diverse annate; ovviamente sono numerosi i Chianti Classico, Riserva e non, delle più note aziende della regione, e i rossi di Montalcino e Montepulciano.

Indirizzo:
Via S. Onofrio, 1/r ,
Telefono:
055 217134
Fax:
055 217134
Email:
info@anticoristorodicambi.it
Social:
Carte di credito:
Visa, American Express, Mastercard
Altre informazioni:


NULL