Ingredienti per 50 lingue di gatto:
Burro 100 gr
Farina 100 gr
Albumi 120 gr
Zucchero al velo 100 gr
Vanillina 1 Bustina
Procedimento:
Prima di procedere con la preparazione delle lingue di gatto fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Una volta che il burro si è ammorbidito mettetelo in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio , aggiungete lo zucchero a velo  finché non ottenete una consistenza a “pomata” ovvero molto morbida .
Poi unite poco alla volta la vanillina, la farina setacciata  e continuate aggiungendo uno alla volta gli albumi che non devono essere freddi ma a temperatura ambiente. Mescolate gli albumi uno alla volta amalgamandoli perfettamente.
Mettete l’impasto così ottenuto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta del diametro di 5-6 mm e stendetelo sulla placca da forno formando dei bastoncini lunghi 5-6 cm e larghi circa 1,5 cm. Ricordatevi di lasciare qualche centimetro tra un bastoncino e l’altro in modo che non si tocchino durante la cottura . Le lingue di gatto vanno infornate a forno preriscaldato a 200°. Per la cottura saranno sufficienti 7-8 minuti, fino a quando i loro bordi non cominceranno a essere dorati. Una volta sfornate le lingue di gatto andranno staccate subito dalla teglia con l’aiuto di una spatola e lasciate raffreddare. Le lingue di gatto cotte possono essere conservate in una scatola di latta con il coperchio.

Ristoranti
IMG_3922-912bc21e
La Terrazza OliOsteria

Piazza Giacomo Matteotti, 22 - GREVE IN CHIANTI

LOGOh-f8760d0d
La Collina Trattoria & Birrificio Artigianale

Località Loppeglia, 33 - PESCAGLIA

Ristorante Enoteca Antica Torre

Piazza Matteotti 15 - CARMIGNANO