Gnocchi di patate (6 persone):

– 1 kg di patate
– 200 g di farina
– 2 uova
– 1 cucchiaio di olio extravergine toscano
– Un pizzico di sale

Preparazione:
Dopo aver bollito e schiacciato le patate, unirle alla farina, con le uova, l’olio e il sale. Ottenuto un impasto omogeneo, formare un rotolo dello spessore di un dito, tagliarlo in piccoli pezzi uguali e farli rotolare su una forchetta in modo da creare le righe, che avranno il compito di accogliere più sugo e quindi più sapore.

Comprare 1 kg di pesci da Cacciucco, come Scorfani, gallinelle e tracine (se il vostro pescivendolo è così gentile potrebbe sfilettarveli). Con le teste e le lische preparare un brodetto di pesce, aggiungendo sedano, carota, cipolla e un po’ di pomodori pelati. Mettere i filetti di pesce in una casseruola con olio extra vergine della costa livornese, aglio e peperoncino a piacere. Aggiungere dei pomodori e ultimare la cottura allungando il sugo con un po’ di brodetto, aggiustandolo eventualmente con del sale.
Calare gli gnocchi nel brodo bollente. Appena vengono a galla sono pronti per essere amalgamati con il sugo. Guarnite con prezzemolo fresco.

Ristoranti
_DSC8679-efe4f0fa
Aragosta

Piazza dell'Arsenale, 6 - LIVORNO

jQuery('#popmake-89585') .on('pumBeforeClose', function () { var $iframe = jQuery('iframe', jQuery(this)), src = $iframe.prop('src'); $iframe.prop('src', '').prop('src', src.replace('?autoplay=1', '')); });