giovedì 20 Maggio 2021


Al via della dodicesima tappa del Giro d’Italia 2021, da Siena a Bagno di Romagna, si è presentato anche un campione del gusto: il Prosciutto Toscano DOP, eccellenza toscana che vanta un legame particolare con Siena. È nel Senese, infatti, che si concentra un numero consistente di produttori, ben 9 su 19, associati al Consorzio di Tutela.

Prima della partenza della Corsa in Rosa, il Prosciutto Toscano DOP è stato protagonista di un servizio di RaiSport: il canale dello sport dell’emittente di Stato, infatti, associa a ogni tappa del Giro d’Italia il racconto di un’eccellenza gastronomica locale. L’idea è quella di far conoscere al pubblico della tv generalista un patrimonio che tutto il mondo invidia all’Italia.

A parlare ai microfoni di RaiSport è stato il direttore del Consorzio del Prosciutto Toscano DOP Emore Magni: «Per noi, è stata una vetrina importante: ci ha permesso di spiegare quali sono gli elementi che rendono unico il Prosciutto Toscano DOP. Un mix di storia, tradizioni, artigianalità, naturalità: parliamo di un prodotto al 100% naturale, ottenuto esclusivamente da carni suine italiane, sale, pepe e aromi inconfondibili della toscanità, come il lentisco, il mirto, il ginepro. Un prosciutto che deve il segreto del suo successo al territorio toscano: in Toscana, infatti, abbiamo un clima perfetto per la stagionatura, caratterizzato da un’altissima frequenza di giornate di sole e dal soffiare delle brezze, di terra e di mare».

Il servizio di RaiSport è stato anche l’occasione per sfatare alcuni stereotipi legati a questa DOP: in particolare, afferma il direttore del Consorzio Magni, «Abbiamo potuto spiegare che il Prosciutto Toscano DOP è un alimento ricco di minerali come ferro, potassio, calcio, fosforo e magnesio, di vitamine del gruppo B e di proteine di alta qualità e di facile digeribilità. Il contenuto lipidico è ottimale, grazie agli acidi grassi insaturi, i grassi cosiddetti buoni perché fanno bene alla salute. Insieme, tutte queste caratteristiche concorrono a fare del Prosciutto Toscano DOP un alleato per una corretta alimentazione. E un alimento indicato per chi pratica con regolarità un’attività sportiva e ha quindi la necessità di assumere i nutrienti necessari a sostenere lo sforzo fisico, a cominciare dalle proteine».




Potrebbe interessarti

jQuery('#popmake-89585') .on('pumBeforeClose', function () { var $iframe = jQuery('iframe', jQuery(this)), src = $iframe.prop('src'); $iframe.prop('src', '').prop('src', src.replace('?autoplay=1', '')); });