Villa La Ripa SRL

Regionale


Villa La Ripa, Loc. Antria 38, 52100 Arezzo
52100 Antria 38 - AR

3351003351


Villa La Ripa è una splendida Villa Rinascimenatale situata ad Antria, a pochi km da Arezzo, che dal 2000 ha iniziato a produrre prodotti eno-gastronomici di alta qualità:  principalmente Vino ed Olio Evo, ma anche Distillati (Grappa e Brandy) e Cosmetici di Vino, realizzati da Claudia, figlia del proprietario e farmacista di professione che ha deciso di utilizzare le materie prime presenti nelle uve per creare una Linea di prodotti per la cura della pelle.

Organizziamo Tour della Villa e abbiamo diversi Pacchetti di Degustazione dove vi presentiamo e spieghiamo con accuratezza le caratteristiche dei nostri Vini. Produciamo principalmente Rossi a base di Sangiovese e anche SuperTuscan, a base di Cabernet, Merlot e Syrah. Abbiamo anche un bianco: Namastè(50%Trebbiano e Malvasia),  ed un Rosato Spaziolibero (%50Sangiovese e 50%Syrah). Potete trovare tutte le informazioni inerenti ai nostri prodotti sulla Sezione “Prodotti” del nostro Sito Web al seguente link https://www.villalaripa.it/en/language/.  Tutti i nostri Tour sono disponibili in lingua italiano, inglese e tedesco.

Villa La Ripa è anche un’azienda agricola a gestione familiare che produce poche bottiglie di vino, circa 20.000 l’anno, ma di altissima qualità . Il proprietario infatti è un noto neurologo di Arezzo: Saverio Luzzi che ha iniziato a produrre vino,mosso solamente dalla passione per questa terra e per le sue viti,alcune molto vecchie, risalgono agli anni 80. Le coltivazioni di Villa La Ripa ricadono nella sottozona Colli Aretini del Chianti, sfruttano un terreno in lieve pendio, a medio impasto, posto in una zona abbastanza ventosa, compresa fra due piccoli torrenti.

Siamo la prima attrattiva turistica nella città di Arezzo su TripAdvisor  e siamo convenzionati con il TCI (Touring Club Italiano) , ciò ci dà grande soddisfazione e ci dimostra che il nostro metodo di lavoro basato principalmente sulla selezione in vigna ed in cantina, sulla raccolta parcellizzata delle uve  nei nostri vigneti e l’attuazione del metodo scientifico, porta a risultati eccellenti.

Vi suggerisco di visitare il nostro Sito Web per conoscere meglio la nostra realtà, la nostra filosofia, il nostro amore e rispetto per la natura. https://www.villalaripa.it/en/language/

Vi invito anche a vedere alcuni video presenti sul nostro Canale YouTube

https://youtu.be/rJMETkQwjJwhttps://youtu.be/ki3kU_8F4ek 

Come avrete capito dal nostro Sito e dai Video , Villa La Ripa è una Villa Rinascimentale dove noi come famiglia “Luzzi” viviamo tutti i giorni, ma che abbiamo deciso di aprire al pubblico per mostrare la bellezza di questa realtà. La storia della costruzione della Villa inizia nell’anno 1000 come “casa torre” grazie alla famiglia Ricoveri. Poi nel 1500 Raffaello Gualtieri, ambasciatore del papa Giulio III del Monte in Portogallo decide di costruire le parti laterali della casa e creare una cappella per celebrare il suo matrimonio con una dama fiorentina: Bianca dei Paganelli. La cappella è ancora oggi intatta e la mostriamo ai turisti. Poi a fine ‘700 la Villa viene acquistata dalla famiglia Ubertini che affrescarono la Villa con splendidi dipinti che sono ancora oggi visibile e ben conservati per noi e per i nostri turisti. Noi, come famiglia Luzzi, abbiamo acquistato la Villa nel 1992 dalla famiglia Bucchi che aveva sviluppato ulteriormente la coltura dell’olio e della vite, piantando la più vecchia delle vigne attualmente presenti in azienda.
Il Tour della Villa rappresenta un momento unico ed indimenticabile, durante il quale sveliamo i tanti segreti che abbiamo scoperto durante i lavori di ristrutturazione e che vorremmo condividere anche con voi.
Spero di avervi incuriosito e vi invito a venirci a trovare in azienda.
Claudia Luzzi

Come si arriva:

Come Arrivare: Percorrere l’autostrada A1 uscendo ad Arezzo. Seguire le indicazioni per Arezzo/Bibbiena. Terminato il raccordo Autostradale continuare a seguire le indicazioni per Bibbiena. Sulla sinistra si vedrà l’Ipecoop. Proseguire sempre per Bibbiena. Alla terza rotonda prendere la prima uscita verso Ca di Cio ed Antria. Al primo incrocio proseguire ancora per Antria . Quando si trova il cartello bianco con scritto Antria non girare a sx ma proseguire a diritto. Dopo 100 m si troverà a dx una scuola elementare e a sx una strada bianca; svoltare: Villa La Ripa si trova alla fine della strada.

...

Indirizzo:
Villa La Ripa, Loc. Antria 38, 52100 Arezzo , Antria 38
Telefono:
3351003351
Email:
villalaripaarezzo@gmail.com
Sito web:
Social:
Carte di credito :

In azienda sono accettate tutte le principali carte di credito tranne American Express. Per le spedizioni all'estero accettiamo PayPal, Carte di credito via PayPal senza bisogno di creare un account

Altre informazioni :
Consegna a domicilio
Modalità di consegna :

Consegniamo su Arezzo personalmente  previo contatto via mail all’indirizzo: villalaripaarezzo@gmail.com ed effettuiamo anche spedizioni in tutta Italia tramite corriere.



Ristoranti

IMG-20180220-WA0000
Bonaugo

Via Provinciale, 5, 50037 San Piero a Sieve FI, Italia - SAN PIERO A SIEVE
Carne, Pizzeria, Regionale, Vegetariano

PHOTO-2020-07-13-18-13-52 (9)
Osteria Pratellino

Via del Pratellino 44 rosso, 50131 Firenze - FIRENZE
Altro, Carne, Pesce, Regionale, Vegetariano

1588256040-Eatalyinterno
Pizza & Cucina

Via de' Martelli 22 R - FIRENZE
Cacciagione, Carne, Paninoteca, Pesce, Pizzeria, Regionale, Vegetariano

Servizio a domicilio
IMG-20190308-WA0035
Locanda Le Isole

Via di Cavallico, 3H, 50038 Scarperia FI, Italia - SCARPERIA
Altro, Carne, Pizzeria, Regionale, Vegetariano

Vai alla sezioneArrow go