Podere Ciona


Podere Ciona
podere ciona loc. montegrossi - 53013 Gaiole in Chianti - SI

0577 749127


Podere Ciona si trova nel Comune di Gaiole in Chianti, nel cuore del Chianti Classico Gallo Nero. Uno dei poderi più antichi della zona – una volta di proprietà dell’Abazia di Coltibuono – è situato su una collina dominata dalle rovine della Rocca di Montegrossi, rivolto a Sud e con una vista senza pari sulle colline Chiantigiane e la città di Siena.

Azienda agricola e agriturismo che attualmente si estende su 40 ettari di terreno – di cui 5.5 coltivati a vigna e uno di oliveto – il podere, abbandonato da decenni, è stato acquistato dai coniugi Gatteschi all’inizio del 1990. La grande annata 1997 vide la nascita, dall’unico ettaro di vigna allora esistente, del primo vino ufficiale di Podere Ciona: un Chianti Classico DOCG Riserva. Tra il 2000 ed il 2003, i proprietari decisero di ripiantare tutti i vigneti, costruire una nuova cantina e di acquistare una casa colonica vicino alla proprietà per trasformarla in agriturismo, oggi Le Diacce, che può ospitare comodamente fino a 12 persone.

Attualmente l’azienda produce un Chianti Classico DOCG Annata, una Riserva, un IGT di altissimo livello a base di Merlot “Le Diacce”, un giovane IGT a base di Merlot ed Alicante “Semifonte” ed un rosato di Sangiovese in purezza.


Altre informazioni

Azienda agrituristica, Ammessi gli animali

Altre informazioni

Azienda agrituristica, Ammessi gli animali

Orari