La Castagna Leopoldina, azienda agricola situata alle pendici del Monte Amiata, produce e trasforma pregiati marroni fiorentini per offrire al pubblico un frutto da poter gustare tutto l’anno, senza aggiunta di conservanti, seguendo una produzione artigianale di alta qualità, nel rispetto della natura e seguendo processi in filiera chiusa.
Un amore per la natura che nasce negli anni ’70, quando Mario Gioacchini mette a dimora, con criteri di impianto moderno, il castagneto dando vita all’azienda agricola “La castagna”. Per la famiglia Gioacchini, la piantumazione di castagni, olivi e lecci è una filosofia di vita: speranza e passione vanno coltivate quotidianamente.
Nel 2014, sua figlia Francesca lascia la sua solida professione di farmacista a Roma, per tornare a “casa” e diventare imprenditrice agricola. Pianta centinaia di giovani castagni e investe in una linea completa per la lavorazione del prodotto fresco che appena raccolto, viene lavorato in modo da preservarne ed esaltarne le qualità organolettiche. Ciò che sembrava esser pura memoria familiare, diventa una realtà produttiva di alta qualità.
L’azienda agricola cresce, viene creato un laboratorio per la trasformazione della materia prima, uno spazio per i visitatori e Francesca aggiunge al brand l’aggettivo Leopoldina, omaggio alla cultura del territorio in cui nasce il marchio, a Leopoldo Pietro, Granduca di Toscana, e alle sue importanti riforme agrarie.
Nel 2019 viene ampliata la linea dei trasformati con l’implementazione di nuovi macchinari. L’azienda ora è pronta per presentare i marroni in un’altra veste: marron glacés, creme di marroni, marroni sciroppati, farina e miele di castagno. È anche tempo di collaborazioni che fanno diventare il castagneto la casa di eventi culinari e presentazioni di storia del territorio.
Ogni passo segnato, è il frutto di un’attenta ricerca di competenze sul territorio nazionale, una cosciente osservazione dei valori dell’antica vita contadina, e della calma evoluzione che la natura fa durante tutte le stagioni. Abbiamo comunicato profondamente con essa, arricchendo il nostro bagaglio culturale, di linguaggi autentici e gestualità antiche, che ha segnato ogni scelta. La campagna ci ha educato a rispettare i tempi, a non forzare, portandoci a proporre una quantità selezionata di prodotto di altissima qualità.
Altre informazioni
Azienda agrituristica, Fattoria didattica
Indirizzo e contatti
Unnamed Road, 58010 Sorano GR, Italia, I PRATI, GR.335 6639236
www.castagnaleopoldina.com InstagramProdotti

Castagne (fresche) della Toscana
Le Castagne della Toscana vengono consumate fresche o trasformate; sono...

Farina di castagne dell’Amiata
La Farina di castagne dell’Amiata viene impiegata tipicamente per preparare...

Marmellate e confetture della Toscana
Marmellate e confetture, ottenute attraverso la cottura di acqua, zucchero...

Marroni della Toscana
I Marroni sono una varietà di castagne presenti in varie...

Miele di castagno toscano
Il Miele di castagno toscano viene prodotto nelle zone di...