Pradaccio di Sopra “Antico podere De Stefani”


pradaccio di sopra
55036 Pradaccio di Sopra - LU

0583666966


L’ “Antico podere De Stefani” al Pradaccio di Sopra di Pieve Fosciana (LU) è una storica azienda agricola – creata nell’800 da un famoso professore universitario e uomo di scienza – gestita oggi coi migliori criteri dell’agricoltura famigliare bio-sostenibile: grande attenzione alle produzioni tipiche, responsabilità sociale e ambientale. Principali coltivazioni dell’azienda sono il farro della Garfagnana, grano e granturco di storiche varietà locali, grano saraceno, orti, frutteti e un grande castagneto con diverse varietà autoctone di castagne. Siamo “Coltivatori Custodi” di antiche varietà di mele e ortaggi, curiamo prati e pascoli attorno al casale allevando bovine selezionate di razza Pezzata Rossa Valdostana e capre autoctone della Garfagnana: razze scelte perché docili con l’uomo e capaci di vivere, nel clima della Garfagnana, sempre libere nei pascoli.
Una parte dell’antico casale e un annesso agricolo sono stati ristrutturati in appartamenti agrituristici, c’ è una piscina 12×6 in un prato-solarium panoramico sulle Apuane, e queste strutture che ci danno la possibilità di offrire vacanze in un oasi di tranquillità, tra il paesaggio, i castelli, i borghi e le rocche della Garfagnana. Le montagne Apuane e Appenniniche sono a pochi minuti di auto, con i centri visita e le attrattive dei due Parchi locali, ma oltre alla natura c’ è la cultura: una valle dove si parla un italiano privo di inflessioni dialettali, con importanti associazioni internazionali che organizzano ogni anno corsi di musica o dove si può uscire in escursioni con guide, o col Club Alpino locale, alla scoperta degli angoli più remoti e selvaggi alla ricerca della wilderness della Garfagnana.

Come si arriva:

In auto: da Castelnuovo Garfagnana, capoluogo della Garfagnana, si prende la SP72 in direzione Modena-Passo Radici e dopo 2Km, nella zona commerciale di Pieve Fosciana alla rotonda dei supermercati si esce dala SP72 a destra, direzione di Canalecchia, e seguendo i cartelli dell’Agriturismo, in 700 metri si arriva al Pradaccio di Sopra.

In bicicletta: oltre al percorso automobilistico si può arrivare da strade vicinali nella campagna, lasciando la SP72 appena usciti da Castelnuovo in direzione Ceccovanni, da qui su strada bianca si prosegue verso nord fino al Pradaccio di Sotto e con un giro in senso orario lungo il recinto basso del nostro pascolo, poi per la via di Canalecchia si arriva al Pradaccio di Sopra.

A piedi: dal terminal Bus o dalla stazione ferroviaria di Castelnuovo si deve attraversare il paese fino al teatro Alfieri, poi si sale al convento dei Cappuccini sul sentiero Garfagnana Trekking (GT segni bianco-rosso) e si prosegue sempre sul sentiero segnalato per circa 20 minuti fino a quando non si arriva sul Piano di Pieve Fosciana. Telefonando è possibile aprire un cancellino nel recinto alto che da direttamente sul GT, oppure si può entrare nel podere da nord entrando nel pascolo dai cancelli del recinto elettrico (richiuderli dopo essere passati) che si incontrano sulla sinistra del sentiero GT dopo aver superato una casina e una grande stalla.

In aereo: aeroporti di Pisa o Firenze, poi direzione Lucca-Castelnuovo di Garfagnana.

...

Indirizzo:
pradaccio di sopra , Pradaccio di Sopra
Telefono:
0583666966
Email:
agriturismo@pradaccio.com
Social:
Altre informazioni :


Ristoranti

26910723_1635152989860999_3641763081085332634_o
la castagna

via della casaccia 6/10 cantagallo - CANTAGALLO
Cacciagione, Carne, Pizzeria, Regionale, Vegetariano

01
Quore – Ristorante de l’Alba

pisa via del cuore 1 - PISA
Cacciagione, Carne, Pesce, Pizzeria, Regionale, Vegetariano

Servizio a domicilio
FB_IMG_1614606462810
Anita Osteria

Piazza del Pozzetto, 5 Pisa - PISA
Cacciagione, Carne, Pesce, Regionale, Vegetariano

Servizio a domicilio
67507942_10216929101157752_3333335847981285376_n
VILLA MAYA

Via Piccina, 14, 56021 Cascina PI, Italia - CASCINA
Carne, Pesce, Regionale

Vai alla sezioneArrow go