lunedì 13 Maggio 2024


Mielerie Aperte, un’iniziativa promossa dall’Unione Nazionale Associazione Apicoltori Italiani (Una Api), mira a connettere le persone con i produttori italiani di miele, sottolineando il loro ruolo cruciale nella salvaguardia dell’ambiente e nella promozione dell’agricoltura sostenibile.

L’apiario Sotto al Poggio a Orbetello sarà una delle due uniche realtà in provincia di Grosseto a partecipare a questa prima edizione domenica 19 maggio.

Durante la giornata saranno organizzate quattro visite guidate, dalla mattina al tardo pomeriggio, per consentire ai visitatori di immergersi nell’affascinante mondo delle api. Le visite includeranno una sosta agli alveari di Giardino seguita da un momento in laboratorio per provare in prima persona la smielatura dei telaini e capire le fasi della produzione del miele dalla raccolta al prodotto finito. A conclusione, l’apicoltrice Loredana Lucentini guiderà gli ospiti in una degustazione sensoriale dei mieli locali dell’azienda.

L’ultima visita della giornata si concluderà con un piccolo aperitivo a offerta libera, a base di prodotti della Condotta Slow Food Costa d’Argento, il cui ricavato verrà devoluto esclusivamente alla Condotta.

La prenotazione è obbligatoria, poiché i posti sono limitati per garantire un’esperienza di qualità. Per prenotare o per ulteriori informazioni, contattare il numero 328 5772838 o inviare un messaggio tramite WhatsApp a Loredana Lucentini, https://www.sottoalpoggio.it

Per informazioni su Mielerie Aperte e la mappa degli apicoltori che partecipano all’iniziativa in tutta Italia: https://mielerieaperte.it/




Potrebbe interessarti