lunedì 25 Marzo 2024


Per essere degli ottimi pizzaioli è necessario uscire fuori, conoscere, sperimentare: lo sanno bene Tommaso Vatti, Antonio del Galdo e Matteo Casini in visita oggi, assieme ai colleghi soci di Pizza & Peace, presso Busti Formaggi, caseificio produttore di Pecorino Toscano DOP.

Attraverso il progetto “La Toscana va in Pizza”, l’Associazione Pizza & Peace e i Consorzi di tutela dei prodotti toscani DOP e IGP promuovono la conoscenza dei prodotti tipici certificati fatti in regione abbinati alla pizza, come ingredienti o come accompagnamento.

Una collaborazione nata da poco (fine 2023) che guarda già al futuro, grazie alle aziende di produzione che a partire da oggi si aprono per ospitare i pizzaioli aderenti a Pizza & Peace per favorire la conoscenza diretta dei produttori e dei prodotti DOP e IGP fatti in Toscana.

Pecorino Toscano DOP, Prosciutto Toscano DOP, Finocchiona IGP e Olio Toscano IGP sono le eccellenze che partecipano a questo primo incontro, che prevede la visita ad un caseificio, un momento di incontro e presentazione dei quattro prodotti e la preparazione (ed ovviamente degustazione) delle pizze realizzate La Toscana va in Pizza, dunque, non rimane solo dentro le pizzerie, esce fuori per conoscere meglio e sperimentare con le eccellenze toscane grazie oggi a tre pizzaioli d’eccezione: Tommaso Vatti, Antonio del Galdo e Matteo Casini.

Tommaso Vatti: l’attenzione per il prodotto e per il territorio, accompagnata dalla calorosa accoglienza che riserva agli avventori, fa di Tommaso un pizzaiolo contemporaneo che attinge a piene mani dalla toscanità e dalle esperienze umane e professionali maturate in Italia e nel mondo.

Antonio del Galdo: sono nel campo dell’arte bianca e soprattutto nel comparto pizzeria da fine 2005, ho iniziato come rider ed è diventata in primis una passione. Dopo diversi anni di gavetta mi sono aperto la mia piccola realtà a Calci (Pi), un piccolo locale di appena 18 posti dove la filosofia è mangiare bene e da produzione dei piccoli produttori di zona…

Matteo Casini pizzaiolo e proprietario della pizzeria I boceri . La pizzeria è nata nel 2014, si trova a Poggibonsi via senese 109. I prodotti che realizziamo sono dalla pizza classica ad una pizza degustazione. Lo staff che lavora all’interno della pizzeria è composto da ragazzi giovani, per questo cerchiamo ogni giorno di migliorare sia il prodotto pizza che il servizio della sala.

Carlo Santarelli, Presidente del Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP, afferma: “I prodotti DOP e IGP della Toscana incontrano sempre di più la pizza, che fa parte della cultura italiana da sempre. Non esistono solo la pizza margherita o ai quattro formaggi: vogliamo proporre i nostri prodotti come protagonisti di questo piatto semplice, popolare ma buonissimo”.




Potrebbe interessarti