martedì 25 Ottobre 2022


Ultima appuntamento di questa stagione autunnale 2022 con Tra Borghi e Cantine. Che conclude a Montalcino con due new entry nel sentiero dove la tradizione incontra il gusto e racconta la storia: il Ristorante Terra Cucina e Cantina con i vini Brunello di Montalcino Docg dell’Azienda Agricola La Magia, giovedì prossimo, 27 ottobre. Qui la tradizione si narrerà attraverso la lingua di vitello brasata, fagottini ripieni di cervo in salmì, piccione maturato in cera d’api.

Tra Borghi e Cantine Dove la Tradizione incontra il Gusto” è arrivato al settimo appuntamento. Per sette giovedì, fino al 27 ottobre, in questo autunno 2022 all’ora di cena abbiamo trovato ancora il momento in cui Doc e Docg di Siena si sono unite ai sapori della tradizione culinaria senese per assaporare la storia del territorio. Anche in questa IV edizione le aziende del vino insieme al menù hanno proposto ai visitatori di Tra Borghi e Cantine una ulteriore possibilità di degustazione o visita all’interno delle loro strutture.

“E’ stato davvero un bel percorso – fa notare Elena Lapadula, responsabile Cat Confcommercio Siena – Nelle serate appena trascorse abbiamo avuto sempre tante  risposte positive e di apprezzamento da parte degli ospiti. Grazie  dunque a chi ha partecipato e sta ancora partecipando, ai ristoranti, alle aziende vinicole e a tutti i viaggiatori del gusto che ci stanno seguendo in tutta la provincia di Siena”.

Tutto il menù

Ed arriviamo al menù, che è sempre il luogo dove storia, tradizioni, sapori, profumi si incontrano. Eccolo qua. Per antipasti, chips di patata, Pecorino delle Crete Senesi accompagnati da Vermentino IGT Toscana “Bio” 2021, Az. Agricola La Magia e poi Lingua di vitello brasata, crocchetta di patata allo zafferano di Montalcino, erbe amare con Rosso di Montalcino DOC “Bio” 2020, Az. Agricola La Magia. Come primo piatto Fagottini ripieni di cervo in salmí, brodo di funghi e aglio nero, olio al levistico con Rosso di Montalcino DOC “Bio” 2020, Az. Agricola La Magia. Come secondo piatto, Piccione maturato in cera d’api, fegatino, uva fragola, bietole con Brunello di Montalcino DOCG “Bio” 2017, Az. Agricola La Magia. Si conclude in dolcezza con una Crostatina, crema pasticciera al vin santo, pera picciola dell’Amiata, cialda alla mandorla.

Il cartellone è progettato da CAT Confcommercio Siena, Confcommercio Siena per il programma regionale di promozione Vetrina Toscana e Camera di Commercio Arezzo Siena. Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità, che esprimono l’identità del territorio, e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico. Inoltre, Tra Borghi e Cantine ha la collaborazione di Ais Toscana, Fisar Siena e Valdelsa, il Consorzio del Vino Doc Orcia, il Consorzio Vino Nobile di Montepulciano, il Consorzio della Vernaccia di San Gimignano, il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino e Consorzio Chianti Colli Senesi.

Per informazioni  è sufficiente scrivere a elapadula@confcommercio.siena.it. Il costo a persona dei menù oscillano tra 40 e 45 euro. Tutto il programma è anche sul sito www.borghiecantinesiena.it.




Potrebbe interessarti

jQuery('#popmake-89585') .on('pumBeforeClose', function () { var $iframe = jQuery('iframe', jQuery(this)), src = $iframe.prop('src'); $iframe.prop('src', '').prop('src', src.replace('?autoplay=1', '')); });