Un intero menù di 4 portate gluten free, dall’antipasto al dolce, da consegnare a domicilio per festeggiare la domenica di Pasqua in tempi di quarantena. È l’idea della Quercia di Castelletti a Signa (Firenze), ristorante aderente alla rete di Vetrina Toscana, e della chef Elisa Masoni.
In questo modo, i piatti d’autore arrivano a casa nel comune di Signa e in quelli limitrofi, accompagnati dalle istruzioni per essere “completati” una volta giunti a destinazione, con un passaggio in forno, in pentola, al microonde o in frigo.
Ad esempio, il cubo di pappa al pomodoro e mousse di ricotta va riscaldato in forno a 180° per 10 minuti, mentre nei ravioli artigianali di pecorino e pere con zucchine e prosciutto la pasta va cotta per 5 minuti e passata in padella con la salsa per due minuti. E ancora, la gran grigliata va ultimata in forno per 15-20 minuti a 200° mentre per lo zuccotto alla fiorentina è sufficiente restare in frigo fino al momento dell’assaggio.
Il servizio, al prezzo di 30 euro a persona, consente di non rinunciare al pranzo di Pasqua gustando una cucina del territorio, rispettosa della materia prima ma aperta a contaminazioni ed accostamenti inusuali, totalmente gluten free per venire incontro alle esigenze di chi ha particolari regimi alimentari e magari per questo motivo spesso è costretto a confrontarsi con una dieta non particolarmente gratificante al palato.

La chef Elisa Masoni, Quercia di Castelletti
La Quercia di Castelletti
via di Castelletti 7, Signa (Firenze)
tel. 055.0763602 – 8735073
ristorante@villacastelletti.it