mercoledì 30 ottobre 2019


È in arrivo la 25° edizione della Festa dell’Olio e delle associazioni a Montemurlo, organizzata ogni anno nel mese di novembre nello scenario della Rocca, la parte più antica e caratteristica di Montemurlo.

Nei weekend 8-10, 14-17 e 23-24 novembre 2019 si susseguiranno numerose iniziative dedicate all’oro verde di Montemurlo, con mostre, assaggi, visite guidate nel borgo e passeggiate tra gli olivi, cene con i prodotti tipici e concerti, per concludere con il mercatino natalizio di domenica 8 dicembre.

La festa che promuove l’olio di Montemurlo prende il via venerdì 8 novembre con l’inaugurazione della mostra “La Leonardo: il cuore della raccolta Signal di Montemurlo” e prosegue sabato 9 e domenica 10 novembre con degustazioni, balli, musica e un corso di assaggio dell’Olio a cura di Giulio Bisaccioni, presidente dell’AICOO Associazione Italiana Conoscitori dell’Olio d’Oliva.

La giornata clou sarà domenica 17 novembre, con tante iniziative per la 25° festa dell’olio e nella piazza del Borgo della Rocca saranno disponibili i prodotti tipici del territorio come la bozza alle olive, la fettunta, ma anche il vino novello e tante altre prelibatezze. Tutta la giornata sarà allietata da ricostruzioni di vita medievale a cura del “Gruppo storico di Montemurlo”, con cantastorie, giocolieri e giochi con arti e mestieri medievali.

Lo scopo della Festa dell’Olio di Montemurlo, oltre a promuovere un prodotto tipico del territorio, è quello di raccogliere fondi per il restauro e il mantenimento del Borgo della Rocca.

Il programma completo

Per maggiori informazioni:

http://www.festadelloliomontemurlo.it

 




Potrebbe interessarti