lunedì 6 Giugno 2022


Il prossimo 11 giugno 2022 tornerà a San Miniato la celebre Notte Nera, la festa dedicata al tartufo nero di San Miniato.

La manifestazione, organizzata da Confcommercio Provincia di Pisa, in collaborazione con Comune di San Miniato e Fondazione San Miniato Promozione e la compartecipazione della Camera di Commercio di Pisa, avrà luogo a partire dalle ore 19.00 e accoglierà migliaia di visitatori.

La Notte Nera è da sempre una iniziativa unico nel suo genere, proprio perché negli anni è riuscita ad unire l’enogastronomia del territorio con la musica e il teatro di strada tradizionale, racchiudendo il tutto nella meravigliosa e accogliente cornice del borgo storico di San Miniato, allestito per l’occasione e trasformato da luci, colori e suoni. L’obiettivo anche quest’anno è quello di valorizzare i prodotti che da sempre fanno di San Miniato una meta di turisti gourmet e buongustai, in primis il Tartufo Nero. Dopo il successo registrato nelle scorse edizioni, le aspettative per questa IX edizione sono altissime. Il servizio di bus navetta agevolerà la presenza di turisti, bambini e famiglie all’evento, contribuendo al successo della manifestazione.

Il Tartufo Nero sarà l’ospite d’onore della serata, il fulcro della manifestazione. Ad accompagnarlo, le eccellenze vinicole della zona e i sapori del territorio, per celebrare l’importanza dei prodotti a chilometro zero. La festa mira a coinvolgere pienamente tutto il meglio dell’enogastronomia del territorio. Sotto i Loggiati di San Domenico l’Associazione Vignaioli e l’Associazione Commercianti di tartufo avranno il loro spazio d’eccellenza per proporre e presentare i migliori prodotti del territorio. I ristoratori del borgo, assieme alle botteghe di San Miniato, per l’occasione rimarranno tutte aperte fino a tardi, trasformando il borgo medievale in uno spazio eventi dove passare una serata estiva all’insegna dell’arte di strada e dell’enogastronomia.

Una serie di allestimenti temporanei trasformeranno l’immagine delle vie del centro storico. Al centro del progetto la danza e la musica, con gruppi musicali di vario genere, street band, spettacoli di danza aerea per una programmazione artistica eclettica e multidisciplinare, che sarà impreziosita dalla presenza del conduttore televisivo Simone Rugiati, d’onore della serata. Rugiati, oltre a richiamare l’attenzione pubblica e mediatica, realizzerà per l’occasione anche contenuti video promozionali della città di San Miniato, dei suoi prodotti e delle sue attività, destinati a un successivo passaggio sui canali TV nazionali.

Locandina Notte Nera 2022 a San Miniato (PI)

Locandina Notte Nera 2022 a San Miniato (PI)


Locandina Notte Nera 2022 a San Miniato (PI)

Potrebbe interessarti

jQuery('#popmake-89585') .on('pumBeforeClose', function () { var $iframe = jQuery('iframe', jQuery(this)), src = $iframe.prop('src'); $iframe.prop('src', '').prop('src', src.replace('?autoplay=1', '')); });