martedì 22 Marzo 2022


Gustar, il centro per la formazione delle arti bianche fondato da Gastone Pegoraro ha ospitato questa domenica le selezioni della nuova edizione della Coppa del mondo del panettone, il famoso concorso internazionale durante il quale si sfidano pasticcieri provenienti da tutto il mondo fra cui Svizzera, Stati Uniti, Francia, Brasile, Spagna e Portogallo. 

Tra questi, Leonardo Mati del biscottificio mmm mati dolci e biscotti, che si è classificato con il suo panettone fra i primi quattro della categoria “miglior panettone del centro Italia” e passerà insieme a solo altri dieci pasticcieri alla selezione nazionale in programma il 22 maggio a Cast Alimenti a Brescia. 

Un traguardo per la piccola pasticceria di Lamporecchio che produce specialità toscane e punta a rendere ancora più rinomata la sua cittadina, già conosciuta per i brigidini, anche grazie al panettone. 

I panettoni creati da Leonardo Mati sono da sempre soffici, aromatici e digeribili, che, grazie ai lunghi tempi di lievitazione e all’estrema qualità degli ingredienti utilizzati, li rendono unici nel suo genere. Merito di questo successo è sicuramente il lievito madre, nato nel  2012 dalla forte passione di Leonardo che utilizzò la madre del vinsanto del nonno paterno, per farlo sviluppare e che fino ad oggi dona quel gusto unico ai lievitati di mmm mati dolci e biscotti

La storia di mmm mati dolci e biscotti  ha inizio nel 2010, in una scuola di formazione, dove Valentina svolgeva il ruolo di tutor e Leonardo Mati un allievo ambizioso, con la passione per la panificazione e la pasticceria, in cerca di realizzare il suo obiettivo: riavvicinarsi alle tradizioni e lavorare con le mani. Poco dopo, da questo incontro, è nata sia una storia d’amore sia una storia di imprenditorialità. Un negozio in cima al San Baronto, nel 2016 l’ampliamento della produzione a Lamporecchio dove si creano deliziose prelibatezze di altissima qualità, realizzate rigorosamente con ingredienti selezionati e ricette tradizionali del territorio pistoiese e non solo.

L‘obbiettivo di Leonardo e Valentina è quello di farvi fare “mmm”, dietro a questo suono si cela un mondo di piaceri nascosti che va al di là delle parole, un sinonimo di goloso e godurioso, che si prova assaggiando i dolci e biscotti creati da Mati, un piacere da concedersi senza riserve. 

Mmm mati dolci e biscotti sarà presente alla fiera internazionale di specialità gourmet di Taste Pitti in programma dal 26 al 28 marzo presso la Fortezza da Basso di Firenze, dove presenteranno le golose novità 2022 e la nuova linea premium.




Potrebbe interessarti

jQuery('#popmake-89585') .on('pumBeforeClose', function () { var $iframe = jQuery('iframe', jQuery(this)), src = $iframe.prop('src'); $iframe.prop('src', '').prop('src', src.replace('?autoplay=1', '')); });