Ne avevamo parlato di recente. Luisanna Messeri, volto noto della televisione, dopo aver lanciato l’appuntamento social con “Le ricette della quarantena“, si fa portavoce di un’ulteriore campagna di comunicazione, riassunta nell’hashtag #ioadottounproduttoretoscano. Si tratta di un modo per sostenere le piccole realtà produttive dell’agroalimentare messe a dura prova dall’emergenza Covid-19. Un’opportunità per sostenere e dare visibilità ad agricoltori e allevatori della Toscana in un periodo di profonda crisi.
Durante le dirette Facebook sulla sua pagina, la Messeri non parlerà solo di ricette e consigli ma farà conoscere le micro aziende toscane e spiegherà come utilizzare i loro prodotti alimentari in cucina. Un’iniziativa che punta a dare visibilità al settore del Made in Italy.
La Messeri ha scelto di partire dalla sua terra e invita i suoi followers e tutti coloro che hanno la Toscana nel cuore a sostenere i produttori del territorio. Da qui l’invito ad aderire all’iniziativa sui social per raggiungere il maggior numero di persone, usando gli hashtag: #ioadottounproduttoretoscano e#adottaunproduttoretoscano.
“Il progetto #ioadottounproduttoretoscano si propone di aiutare concretamente tutte quelle attività agricole messe in ginocchio dall’emergenza Coronavirus – spiega Luisanna Messeri -. Sono tanti i piccoli produttori e imprenditori dell’agroalimentare che hanno registrato un consistente calo commerciale e non sanno come vendere i loro ortaggi, le loro conserve, le loro farine, le loro marmellate, i loro salumi. Attraverso le mie dirette Facebook cerco di dare il mio contributo per farli conoscere e promuovere i loro prodotti. Sto pensando al coinvolgimento di altri amici, magari anche fuori regione, per rendere l’azione più incisa nell’ottica di sostenere e supportare la Toscana partendo proprio da chi rappresenta un’eccellenza di questa terra”. La speranza è che il progetto con il tempo si possa estendere ad altre regioni italiane in un’ottica di coinvolgimento dell’intero comparto agroalimentare e di sostegno alle eccellenze alimentari nazionali.
L’iniziativa è già partita sui canali social della Messeri che ogni giorno apre le porte della sua cucina in Mugello ai 50mila followers e al pubblico più ampio di persone che la seguono abitualmente su Rai Uno durante “La Prova del cuoco”. Le Ricette della quarantena in diretta Facebook tutti i giorni stanno avendo un grande successo: basti pensare che hanno avuto due milioni e 700.000 visualizzazioni.