giovedì 2 Aprile 2020


Ne avevamo parlato di recente. Luisanna Messeri, volto noto della televisione, dopo aver lanciato l’appuntamento social con “Le ricette della quarantena“, si fa portavoce di un’ulteriore campagna di comunicazione, riassunta nell’hashtag #ioadottounproduttoretoscano. Si tratta di un modo per sostenere le piccole realtà produttive dell’agroalimentare messe a dura prova dall’emergenza Covid-19. Un’opportunità per sostenere e dare visibilità ad agricoltori e allevatori della Toscana in un periodo di profonda crisi.

Durante le dirette Facebook sulla sua pagina, la Messeri non parlerà solo di ricette e consigli ma farà conoscere le micro aziende toscane e spiegherà come utilizzare i loro prodotti alimentari in cucina. Un’iniziativa che punta a dare visibilità al settore del Made in Italy.

La Messeri ha scelto di partire dalla sua terra e invita i suoi followers e tutti coloro che hanno la Toscana nel cuore a sostenere i produttori del territorio. Da qui l’invito ad aderire all’iniziativa sui social per raggiungere il maggior numero di persone, usando gli hashtag: #ioadottounproduttoretoscano e#adottaunproduttoretoscano.

 “Il progetto #ioadottounproduttoretoscano si propone di aiutare concretamente tutte quelle attività agricole messe in ginocchio dall’emergenza Coronavirus – spiega Luisanna Messeri -. Sono tanti i piccoli produttori e imprenditori dell’agroalimentare che hanno registrato un consistente calo commerciale e non sanno come vendere i loro ortaggi, le loro conserve, le loro farine, le loro marmellate, i loro salumi. Attraverso le mie dirette Facebook cerco di dare il mio contributo per farli conoscere e promuovere i loro prodotti. Sto pensando al coinvolgimento di altri amici, magari anche fuori regione, per rendere l’azione più incisa nell’ottica di sostenere e supportare la Toscana partendo proprio da chi rappresenta un’eccellenza di questa terra”. La speranza è che il progetto con il tempo si possa estendere ad altre regioni italiane in un’ottica di coinvolgimento dell’intero comparto agroalimentare e di sostegno alle eccellenze alimentari nazionali.

L’iniziativa è già partita sui canali social della Messeri che ogni giorno apre le porte della sua cucina in Mugello ai 50mila followers e al pubblico più ampio di persone che la seguono abitualmente su Rai Uno durante “La Prova del cuoco”. Le Ricette della quarantena in diretta Facebook tutti i giorni stanno avendo un grande successo: basti pensare che hanno avuto due milioni e 700.000 visualizzazioni.


luisanna messeri

Potrebbe interessarti