giovedì 28 Marzo 2024


Venerdì 19 aprile presso l’agriturismo Montagna Verde, situato ad Apella di Licciana Nardi, si terrà l’incontro “L’accademia degli Infarinati in Terra di Lunigiana”.

L’evento è stato ideato dall’Accademia degli Infarinati e prevede una tavola rotonda incentrata sulla valorizzazione della farina di castagne ottenuta con metodo tradizionale e sulla civiltà del Castagno nelle comunità appenniniche. Guarderemo anche alle prospettive di sviluppo contemporaneo e futuro del settore castanicolo. Durante l’evento, avremo il piacere di offrire una degustazione didattica della “pattona lunigianese” e dell’antico neccio con le foglie di castagno.

L’Accademia degli Infarinati è il risultato di un percorso aggregante avviato nel 2017, con l’obiettivo di promuovere la coltivazione della varietà “Castagna Carpinese” e connettere i territori castanicoli e i produttori di farina. Nel 2019, l’Associazione Castanicoltori della Lucchesia ha proposto un corso di assaggiatori (sommelier) di farina di castagne finanziato dalla Camera di Commercio di Lucca, coinvolgendo produttori e appassionati di tutta la Toscana Nord Occidentale.

La consapevolezza dell’importanza culturale e identitaria della farina prodotta tradizionalmente ha spinto a creare l’Accademia degli Infarinati, al fine di valorizzarla e tutelarla, anche organizzando serate di assaggio condivise per stimolare i produttori a migliorare la qualità della farina e contrastare l’omologazione del gusto imposta dalla grande distribuzione.

Inoltre, su prenotazione, per chi lo desidera è possibile partecipare alla cena degustazione a base di farina di castagne della Lunigiana DOP, curata dallo chef dell’agriturismo, Luca Maffei, e dalla sua brigata di cucina.

La prenotazione è obbligatoria al numero 0187421203 o tramite email a info@montagnaverde.it.




Potrebbe interessarti