La Toscana è una regione ricca di produzioni autoctone e accanto a quelle più famose e rinomate ci sono moltissimi prodotti poco conosciuti che vale la pena di scoprire o riscoprire.
I ristoranti che aderiscono a Vetrina Toscana propongono i menu dei sapori tradizionali utilizzando prodotti toscani tipici: dal vino all’olio, dalle carni alla verdura. Nella provincia di Firenze sono innumerevoli le trattorie, le osterie e le taverne di Vetrina Toscana e le botteghe che vendono i prodotti della zona.
Da Borgo San Lorenzo a Montespertoli, da Certaldo a Vinci sono numerosi i locali dove mangiare toscano. Ogni ristorante ha un menu degustazione diverso ma tutti propongono i piatti della tradizione e i vini del territorio.
Si va dai piatti classici come la ribollita, la pappa al pomodoro, la bistecca alla fiorentina e la trippa a pietanze più particolari come il papero in umido o il lombo di maiale in salsa vegetale. Ricchissima anche la scelta dei primi: dai ravioli all’antica maniera toscana con ragù agli strozzapreti al ragù di maiale di cinta, fino al risotto ai porcini.
Tante le pietanze che valorizzano i sapori locali, come la tortina di patate e cipolla rossa di Certaldo, la sbriciolona, il pecorino di fossa con marmellata di fichi o la minestra di fagioli zolfini: un vero e proprio viaggio enogastronomico nei sapori di Firenze.