martedì 17 Novembre 2020


Itinerari. Tradizione e innovazione in pasticceria è il nuovo libro – già disponibile per l’acquisto – firmato da Marco Nebbiai.

Il manuale offre un approfondito percorso nel mondo della pasticceria, affrontando molti temi di attualità dell’arte dolciaria. Nella parte iniziale, si trova una breve storia della pasticceria italiana, corredata dalla descrizione di prodotti tipici e ricette tradizionali.

Poi vengono trattate, in modo scientifico, alcune tecniche che possono essere usate in laboratorio: il sottovuoto; la cottura a bassa temperatura; la vasocottura; l’essiccazione; ecc.

È stata poi realizzata una vera e propria “guida alla creatività”, che possa servire a ideare nuove preparazioni. Il libro analizza, inoltre, i temi delle allergie e delle intolleranze alimentari, illustrandone i problemi produttivi.

L’ultima parte del manuale si occupa dell’analisi sensoriale, per fornire alcuni strumenti utili alla valutazione dei prodotti dolciari. Ogni capitolo è composto da una parte teorica e da alcune ricette, per consentire al lettore di mettere in pratica le nozioni acquisite.

Qui il link per acquistare il volume.


Itinerari. Tradizione e innovazione in pasticceria.

Potrebbe interessarti

jQuery('#popmake-89585') .on('pumBeforeClose', function () { var $iframe = jQuery('iframe', jQuery(this)), src = $iframe.prop('src'); $iframe.prop('src', '').prop('src', src.replace('?autoplay=1', '')); });