giovedì 13 Agosto 2020


Il pomodoro fiorentino, il fagiolo sgranato, l’uva, l’olio extravergine di oliva e il cavolo nero. Sono i 5 protagonisti di “Io sono fiorentino”, il nuovissimo progetto ideato dalla Confcommercio nell’ambito dell’iniziativa “Vetrina Toscana”, realizzata della Camera di Commercio di Firenze insieme a Confcommercio, con il sostegno della Regione Toscana ed il patrocinio di Slow Food Firenze.

Un prodotto al mese, da agosto a dicembre, per esaltare a tavola la fiorentinità declinata secondo il ritmo delle stagioni e nelle interpretazioni originali di alcuni dei migliori ristoranti della provincia di Firenze, che ogni volta proporranno le loro ricette a base di ciascuno dei cinque ingredienti. A raccogliere ricette e immagini delle pietanze elaborate sarà la foodstylist russa Liudmila Musatova, un curriculum internazionale di artista prestata al mondo della promozione enogastronomica. Sarà lei ad animare la pagina Instagram del progetto (“Io sono fiorentino”), attualmente in fase di costruzione, con le fotografie dedicate ai piatti che, mese per mese, vedranno principe uno dei cinque prodotti delle campagne fiorentine selezionati, ‘dall’orto alla tavola’.

L’obiettivo della campagna

L’obiettivo dell’operazione: promuovere una cucina a chilometro zero, rispettosa dell’ambiente e delle tradizioni locali, che nel piatto esalta la tipicità e i sapori genuini, ma senza appiattire il gusto, anzi celebrandolo con rivisitazioni moderne e originalissime degli chef.

I ristoranti che aderiscono all’iniziativa:

Antica Trattoria Sanesi
Caffè Le Rose
Cinto Cucina in Torre
Cucineria La Mattonaia
Enoteca Barrique
Fattoria San Michele a Torri
Gilda Bistrot
Giro di Bacco
Kome Sushi & Bbq Restaurant
La Bussola
La Gratella
La Martinicca
Lungarno 23
Ora d’aria
Osteria Il Piacere
Osteria La Gramola
Osteria Pratellino
Ristorante Adriano
Ristorante Centocanti
Ristorante Giglio Rosso
Trattoria Angiolino 
Trattoria da Burde
Trattoria dall’oste
Trattoria Dino
Universo Vegano
Zeffirelli’s Tea Room Bar&Restaurant

"Io sono fiorentino", Confcommercio mette in tavola la tipicità

“Io sono fiorentino”, Confcommercio mette in tavola la tipicità


"Io sono fiorentino", Confcommercio mette in tavola la tipicità

Potrebbe interessarti

jQuery('#popmake-89585') .on('pumBeforeClose', function () { var $iframe = jQuery('iframe', jQuery(this)), src = $iframe.prop('src'); $iframe.prop('src', '').prop('src', src.replace('?autoplay=1', '')); });