martedì 22 Dicembre 2020


Nella trasmissione di Rai2 Il Provinciale, Federico Quaranta parla anche di Pecorino delle Balze Volterrane DOP insieme a Giovanni Cannas, un casaro che produce questo formaggio la cui tradizione risale a oltre sei secoli fa.

Il noto conduttore radiofonico e autore televisivo, infatti, fa tappa a Volterra e dintorni nell’episodio andato in onda sabato 5 dicembre, alle 17.15. L’entroterra della Val di Cecina, infatti, è una delle zone più intatte della Toscana: dalla foresta di Berignone al bosco di Castelnuovo, la natura è ancora padrona assoluta. Come sul colle di Volterra, dove da secoli si è creato il fenomeno caratteristico e inquietante delle Balze. Basta poi spingersi fino al Parco delle Biancane, a Monterotondo Marittimo, per vedere come l’energia della terra si trasformi in uno spettacolo, in un paesaggio geologico straordinario fatto di vapori bianchi che fuoriescono dal suolo e di pozze di fango in ebollizione.

Immersi in questi straordinari scenari vivono uomini che hanno imparato a rispettare profondamente la natura che li circonda e sono riusciti a trarne il meglio.


"Il Provinciale" fa tappa a Volterra e dintorni

Potrebbe interessarti

jQuery('#popmake-89585') .on('pumBeforeClose', function () { var $iframe = jQuery('iframe', jQuery(this)), src = $iframe.prop('src'); $iframe.prop('src', '').prop('src', src.replace('?autoplay=1', '')); });