Il progetto


Che cos’è?

Vetrina Toscana è il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio. Ad oggi, gli aderenti si dividono in oltre 1000 ristoratori, 300 botteghe alimentari e 150 produttori. Gli assessorati regionali coinvolti sono quelli relativi alle Attività produttive, al credito, al turismo, al commercio e all’Agricoltura.

Per aderire al progetto, è necessario sottoscrivere un manifesto (in base alla tipologia di appartenenza dell’utente: ristoranti, botteghe e produttori) – finalizzato a valorizzare le produzioni di filiera della Toscana – che contiene elementi sui prodotti e informazioni per i clienti.

Vetrina Toscana intende promuovere un turismo responsabile, unendo filiera corta dell’enogastronomia, qualità delle produzioni e territori unici. Un mix capace di creare nuove economie, modelli di consumo consapevole e forme innovative di valorizzazione delle tradizioni toscane.

La mission

Rafforzare il posizionamento e la competitività di micro e piccole imprese commerciali e della ristorazione; valorizzare l’identità delle destinazioni turistiche e le produzioni agroalimentari: sono solo alcuni degli obiettivi del progetto.
Le iniziative di Vetrina Toscana agiscono nell’ottica di promuovere tutte le forme di slow tourism, integrando offerta ambientale, enogastronomica e culturale.

Eventi e iniziative

Il progetto si articola in iniziative sul territorio che coinvolgono i ristoratori e i commercianti per la valorizzazione dei prodotti agricoli della regione (dalle Dop ai patti di filiera), delle strutture culturali (musei, festival della musica, beni archeologici, degustazioni) e dei prodotti artigianali.
Oltre agli eventi rivolti a turisti (toscani e non), vengono organizzati anche momenti di approfondimento dedicati agli operatori, come masterclass, workshop e seminari: strumenti ideali per arricchire conoscenze e ampliare contatti professionali.

Comunicazione

Per rafforzare l’identità di Vetrina Toscana, vengono realizzate diverse strategie di comunicazione. Il canale ufficiale del progetto è il sito web www.vetrina.toscana.it (in italiano e in inglese), curato – insieme alle piattaforme social – da Fondazione Sistema Toscana. Ogni evento, iniziativa o manifestazione trova qui il suo spazio: viene inserito nel calendario online e comunicato attraverso social media, app, newsletter e inviti.
Tutto il materiale che viene prodotto per gli eventi territoriali rappresenta contenuto preziosissimo anche per l’ufficio stampa per la realizzazione di comunicati e per costruire un dialogo solido con i giornalisti e con i media nazionali e internazionali.

Perché iscriversi?

Entrare a far parte della rete di Vetrina Toscana significa poter usufruire di una serie di servizi messi a disposizione dalla Regione Toscana, tra cui azioni coordinate di comunicazione sui social network, sui media nazionali e internazionali (radio, stampa, tv). Inoltre, il progetto Vetrina Toscana è fortemente integrato con il portale turistico della Regione Toscana visittuscany.com. Questo consente a ristoranti, botteghe e produttori iscritti di interagire con l’ecosistema digitale regionale, contribuendo a formare un’offerta enogastronomica integrata a quella turistica.