mercoledì 6 Marzo 2024


Si intitola ‘Chianina e Syrah’ la tre giorni dedicata alla valorizzazione di due eccellenze toscane: i grandi vini della Cortona Doc e la Chianina, una delle tre razze dalle quali proviene la carne fresca certificata Vitellone Bianco dell’Appennino IGP.

L’evento si svolgerà a Cortona in provincia di Arezzo, da sabato 9 a lunedì 11 marzo, e vedrà la partecipazione istituzionale del Consorzio di tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP.

La tre giorni sarà animata da cene di gala e degustazioni della pregiata carne Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP proveniente dalla razza Chianina con piatti proposti da chef locali e chef stellati a cui si uniranno cooking show, masterclass e laboratori per adulti e bambini per conoscere da vicino la Chianina e la sua filiera. L’evento sarà arricchito dall’anteprima dei Syrah della Cortona DOC e dei Syrah d’Italia, con ospiti in arrivo anche da altri Paesi.

“Essere presenti al festival delle eccellenze di Cortona – spiega Andrea Petrini, direttore del Consorzio – sarà un’ulteriore occasione per far conoscere meglio la Chianina certificata a marchio Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, le sue caratteristiche e la sua qualità.

Così come il vitigno Syrah è coltivato in tutto il mondo anche la razza chianina è allevata a livello mondiale ed è importante che in questo evento questi due prodotti siano rappresentati da due produzioni di qualità certificate quali il “Cortona DOC” per il Sirah e il “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP” per la Chianina perché solamente così è possibile valorizzare, promuovere e tutelare sia il loro importante legame con il territorio sia il lavoro dei produttori dello stesso territorio”.




Potrebbe interessarti