giovedì 8 Novembre 2018


Nell’anno del cibo italiano, l’aspetto relativo alla qualità dei prodotti enogastronomici assume ancor più rilevanza. In questo contesto, martedì 20 novembre si svolge “Gusto & salute.. anche fuori casa“, un concorso che coinvolge i ragazzi degli istituti alberghieri del territorio della USL Toscana Nord Ovest. L’appuntamento è in programma presso Palazzo Boccella, in via Ilio Menicucci 2, San Gennaro – Capannori (LU).

Il contest prevede la preparazione di un piatto unico di libera interpretazione, forma e decorazione, nutrizionalmente corretto, completo e bilanciato, secondo i principi della dieta mediterranea, della Piramide Alimentare Toscana (PAT) e rispettoso del disciplinare del progetto regionale “Pranzo Sano Fuori Casa“. I concorrenti si sfideranno in squadre composte da 2 studenti in rappresentanza di ogni istituto e i piatti da loro elaborati sul momento saranno esaminati da una giuria tecnica che valuterà la presentazione e l’originalità del piatto, i requisiti nutrizionali, gli aspetti gustativi e la preparazione professionale degli studenti. La giuria è composta da un esperto gastronomo, uno chef dell’Associazione Cuochi Lucchesi, un giornalista del settore, un nutrizionista, un rappresentante della Federazione Italiana Pubblici Esercizi e un commissario tecnico di cucina, in qualità di supervisore. Seguirà poi la premiazione dei vincitori.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti; è necessaria la registrazione a questo link.




Potrebbe interessarti

jQuery('#popmake-89585') .on('pumBeforeClose', function () { var $iframe = jQuery('iframe', jQuery(this)), src = $iframe.prop('src'); $iframe.prop('src', '').prop('src', src.replace('?autoplay=1', '')); });