venerdì 24 Novembre 2023


Ciambella Romagnola con spuma di zabaione e Carré di porcellino secondo la ricetta del Platina, cuoco di Papa Pio II. Sono i due argomenti di lezione teorico-pratica scelti questa mattina dai cuochi di Girogustando per gli allievi dell’Istituto Artusi di Chianciano terme. Dopo la serata a 4 mani di ieri, al ristorante Dal Falco di Pienza, la chef Silvana Franci e il collega Kevin Valentini dell’Ustéreia di Ravenna sono saliti in cattedra stamani in una delle aule cucina dell’Alberghiero di Chianciano: con loro i docenti e gli allievi  delle classi quinte A e B, indirizzo Enogastronomia. 

girogustando 2013 il falco pienza foto Fabio Di Pietro

Banco di prova sono stati due dei piatti presentati ieri sera nel menu condiviso proposto al pubblico di Girogustando: in particolare, Silvana Franci ha illustrato la preparazione del carré di maiale secondo la ricetta di colui che fu lo chef del Papa-fondatore di Pienza, mentre il giovane cuoco romagnolo ha assistito i ragazzi passo passo nella realizzazione del gustoso dessert. A fine cottura, i piatti sono diventati occasione di esercitazione nel servizio in sala per quattro allievi delle classi seconde.

“Una occasione di stimolo professionale per i ragazzi sicuramente pari alle aspettative – ha commentato il Dirigente Scolastico dell’IIS Artusi, Daniela Mayer – in un momento che vede i nostri allievi impegnati anche in un’altra manifestazione di rilievo, il Benvenuto Brunello”.  Una esperienza interessante anche per i cuochi dei due ristoranti, che in meno di 24 ore hanno lavorato per due volte fianco a fianco, in pieno spirito di gemellaggio.

girogustando 2013 il falco pienza foto Fabio Di Pietro

Dopo la cooking lesson di oggi,  il programma 2023 di Girogustando proseguirà con due serate-culmine nel mese di dicembre, tra Montalcino e San Gimignano, nell’ambito di Vetrina Toscana (il progetto Regione Toscana-Unioncamere che valorizza filiera corta enogastronomica, qualità delle produzioni artigianali e territorio). Tutti i dettagli su www.girogustando.tv.

girogustando 2013 il falco pienza foto Fabio Di Pietro



Potrebbe interessarti