giovedì 22 Febbraio 2024


Dopo la vittoria nei Campionati dello scorso anno con la squadra Senior, è arrivata un’altra importante vittoria ai Campionati della Cucina Italiana, all’interno della manifestazione “Beer & Food Attraction, che si è svolta  dal 18 al 20 febbraio 2024 a Rimini.

Un risultato tanto inatteso quanto sperato, lo Junior Team Toscana guadagna l’oro assoluto nella categoria della cucina calda a squadre. Un premio straordinario che porta la Toscana anche nel 2024 sul massimo gradino del podio.

Un vero e proprio passaggio di testimone che ha visto la collaborazione tra la scuola Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “F.Martini” di Montecatini Terme e i membri della squadra senior uscente, che hanno “allenato” i ragazzi.

Hanno fatto parte del Junior Team Cuochi Toscani: Maria Marceddu, Bruno Giosuè, Andrea Balleri, Francesco Cama, Gabriele Giannotta, Micheal Magrini, Bianca Vanni, Sara Fattori, Matilde Caprilli, Chiara Masi e Matilde Drovandi tutti studenti dell’Istituto Alberghiero Martini di Montecatini Terme (PT).

La vittoria è arrivata con un menù composto da piatti moderni, ma con un forte richiamo alla tradizione culinaria toscana.

A sostenere Unione Regionale Cuochi Toscani non è certo mancato il supporto di Regione Toscana che attraverso Toscana Promozione Turistica e Vetrina Toscana è stata presente in manifestazione con uno stand dedicato al turismo ed all’enogastronomia toscana.

Vetrina Toscana ha raccontato il territorio attraverso piatti iconici legati al suo paesaggio e alla storia. Presenti anche i prodotti dei maggiori Consorzi di Tutela toscani Pecorino Toscano DOP, Pane Toscano DOP, Prosciutto Toscano DOP, Finocchiona IGP e Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP presenti sia con delle degustazioni guidate che con un corner dedicato ai prodotti toscani all’interno di “Casa FIC” ristorante dedicato a tutti i partecipanti ai Campionati della Cucina Italiana dove si sono avvicendati centinaia di chef coinvolti nelle gare provenienti da tutta Italia.

Rimarchevoli anche i risultati ottenuti da altri Chef toscani come l’oro assoluto ottenuto nella categoria K 1 Senior dalla Chef Denise Massarenti associata a Cuochi di Arezzo, preparata dalla Chef Marialuisa Lovari facente parte della stessa associazione e membro della Nazionale Italiana Cuochi, e l’oro nella categoria K2 Senior dello Chef Sergio Acquaviva dell’Associazione cuochi senesi.

Si è aggiudicato l’argento nella competizione Miglior Allievo il candidato toscano Alessio Dani, la Toscana presente anche nella categoria Ragazzi speciali con il team composto da Alen Doci e Paolo Fastelli dell’IIS “Pellegrino Artusi” di Chianciano (SI) mentre Francesca Bartoli, dell’Associazione Cuochi di Arezzo, ha riportato a casa un bronzo nella competizione Miglior Lady Chef d’Italia.




Potrebbe interessarti