lunedì 29 Giugno 2020


La sportella dell’isola d’Elba, i tortelli di patate del Mugello, la pappa al pomodoro classica o rivisitata: sono solo alcuni dei piatti tipici della Toscana che sono stati realizzati dagli studenti degli Istituti Alberghieri del territorio regionale per l’iniziativa di “Giovani Chef in Vetrina”.
Nel pieno dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus, la Regione Toscana ha infatti ritenuto opportuno intensificare i rapporti con le scuole invitando i ragazzi a mettersi alla prova con la cucina e le tradizioni toscane.
Grazie alla collaborazione con i professori che già avevano aderito al concorso culinario di “Primi di Toscana“, durante il lockdown, gli allievi hanno registrato da casa tramite smartphone le loro video-ricette, con l’obiettivo di utilizzare ingredienti locali e stagionali e mostrare il procedimento per cucinare ricette del territorio.

In tutto i contributi arrivati alla Regione Toscana sono stati oltre settanta, provenienti da sei istituti: Marconi di Viareggio, Fanfani Camaiti di Caprese Michelangelo, Foresi di Portoferraio, Martini di Montecatini Terme, Buontalenti di Firenze e Fratelli Pieroni di Barga.

Oltre a dare visibilità alle pietanze elaborate dagli aspiranti cuochi, il progetto ha voluto evidenziare la loro capacità di scelta delle materie prime e del loro utilizzo. In particolare, è servito a far conoscere – anche tra i più giovani – le numerose specialità toscane di nicchia che hanno ricevuto importanti riconoscimenti (Dop, Igp, Prodotto Agroalimentare Tradizionale o filiera corta).

L’assessore ad Attività produttive, turismo ed imprenditoria giovanile, Stefano Ciuoffo, ha evidenziato: “Un grande driver del turismo toscano è l’enogastronomia e per questo avere degli istituti alberghieri che formino gli addetti del nostro sistema dell’accoglienza è fondamentale. Iniziative come queste li rendono protagonisti e stimolano la loro inventiva. Il miglior investimento per il nostro futuro”.

L’assessora ad Istruzione, formazione e lavoro, Cristina Grieco, ha aggiunto: “Ancora una volta le nostre scuole hanno dimostrato la loro voglia e la loro capacità di essere presenti nei progetti che la regione Toscana porta avanti con passione e determinazione. Hanno contribuito ad arricchire Vetrina Toscana con piatti di eccellenza e di tradizione. Un voler bene alla nostra terra ed apprezzare quello che dona e propone con la sua gente, con i tanti appassionati di cucina ed i molti cultori e professionisti del cibo che mettono sulle nostre tavole dei capolavori, sempre da primato. Anche questa esperienza ci dà testimonianza di quanto la Toscana sia capace di fare e di essere scuola”.

L’assessore ed Agricoltura ed agriturismo, Marco Remaschi, ha inoltre sottolineato: “E’ una grande soddisfazione vedere come intorno al tema enogastronomico si possano creare ponti, connessioni positive anche in periodi difficili come quello del lockdown che ci siamo appena lasciati alle spalle. Tanti i ragazzi che prontamente hanno risposto alla chiamata della regione Toscana, mettendo a frutto i loro studi e la concreta conoscenza del territorio e dei tanti straordinari prodotti offerti dall’agricoltura toscana. Hanno aperto le cucine di casa e proposto la loro personale ricetta, esaltando gli ingredienti e dando valore a chi, in questi mesi, non ha mai smesso di lavorare per garantire alimenti per tutti. Una collaborazione tra settori e un senso di comunanza al territorio che dà luce al futuro”.

I filmati raccolti saranno pubblicati con l’hashtag #GiovaniChefInVetrina sui canali di Vetrina Toscana, il progetto della regione Toscana e di Unioncamere regionale che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici del territorio, e di Intoscana.it, portale regionale e testata giornalistica che si propone di raccontare le storie e le realtà più significative del nostro territorio, con il supporto “social” di BuyFood, la manifestazione che promuove i prodotti agroalimentari Dop, Ipg ed agriqualità della Toscana.

Sul profilo Youtube di Vetrina Toscana è stata creata un’apposita playlist con tutti i video pervenuti. I più rappresentativi saranno disponibili sul sito ufficiale vetrina.toscana.it e verranno condivisi sui profili Facebook e Instagram con una rubrica bisettimanale. Intoscana.it dedicherà una sezione speciale sul portale. BuyFood, infine, potrà valorizzare online le clip che approfondiscono una o più eccellenze agroalimentari della Toscana.


Giovani chef in Vetrina

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