lunedì 9 Gennaio 2023


L’arte di fare la sfoglia, impastare il ripieno e cuocere il tutto al punto giusto per creare quello che è uno dei piatti principe della cucina grossetana: il tortello maremmano. È quello che sarà possibile imparare alla cooking lesson sul tortello maremmano degli chef Nicola Fantini e Massimo Bucci che terranno la loro “Lectio magistralis” nel rinnovato mercato coperto di Follonica.

Scopriremo, grazie alle sapienti mani dei due chef, i segreti di un piatto tra i più amati della cucina maremmana, che è tuttora il protagonista delle tavole nei giorni di festa.

Ci si potrà cimentare nel tirare la sfoglia o comporre il ripieno per poi chiuderlo e creare così un tortello dell giusta misura e consistenza.

La lezione, completamente gratuita, si terrà sabato 21 gennaio a partire dalle ore 11 e fa parte del progetto Girogustando, l’iniziativa realizzata da CAT Confesercenti Toscana, con Confesercenti Grosseto, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno attraverso Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana, che promuove ristoranti, botteghe, produttori e tutte le attività che offrono esperienze di turismo enogastronomico.

A FOLLONICA LA SECONDA COOKING LESSON SUL TORTELLO




Potrebbe interessarti