A Carnevale ogni scherzo vale! Il celebre proverbio non potrebbe essere più veritiero: durante questa festa popolare, che dura fino al martedì precedente il mercoledì delle ceneri, sfilano per strada carri colorati, circondati da maschere, coriandoli e stelle filanti.
Ma oltre al divertimento per grandi e piccini, il Carnevale porta con sé anche tanto gusto con le ricette della tradizione. Ecco alcuni dolci della Toscana tipici di questo periodo:

Schiacciata alla fiorentina

Il giovedì grasso (ultimo giorno di festeggiamenti del Carnevale) è detto anche Berlingaccio (da un antico termine tedesco dal significato di bere e ciarlare). Per questa occasione è usanza a Firenze fare la Schiacciata alla fiorentina, dolce realizzato con un impasto di uova, farina, zucchero e sopra zucchero vanigliato. Ancora oggi il dolce viene decorato con lo zucchero attraverso una mascherina raffigurante il Giglio Fiorentino.

La Schiacciata una volta era preparata solo in casa, ora si trova tranquillamente nelle pasticcerie di tutta la città. Esiste anche in versione ripiena con panna montata, crema pasticcera o gianduia.

Frati

I Frati sono le tipiche ciambelle fritte e zuccherate della Toscana, apprezzate soprattutto nel periodo del Carnevale. I “veri” frati vengono cucinati e mangiati sul momento, ancora caldi.

Zuccherini di Fucecchio

Lo Zuccherino è il tipico dolce del Carnevale di Fucecchio. Nell’’Ottocento alcune famiglie contadine iniziarono a preparare questo dolcetto aromatizzato all’anice; la pasta è molto simile a quella di un biscotto secco e, per tradizione, si conserva fino alla Quaresima.

Berlingozzo

Il Berlingozzo, tipico della zona pistoiese, in particolare di Lamporecchio, è un dolce dallo spiccato aroma di vaniglia e di arancia. Tra gli ingredienti ci sono anche il vin santo e l’olio di oliva. Il nome sembra derivi dalla parola “Berlingaccio” poiché si mangiava per il giovedì grasso.

Frittelle di riso

Le Frittelle di riso di San Giuseppe, altre prelibatezze tutte toscane, vengono cucinate per la festa del papà e nel periodo del Carnevale. Ci vuole un po’ di tempo per prepararle, ma vale assolutamente la pena!

Cenci

I Cenci sono dei rettangoli di pasta dolce fritta, simbolo del Carnevale. Il nome del prodotto deriva dalla particolare forma che assume una volta cotto, cioè quella di cenci o stracci.
Sono conosciuti anche come frappe, chiacchiere di monaca o orecchie di hamman a Livorno. Sembra infatti che siano stati introdotti dalla comunità ebraica piuttosto numerosa a Livorno. A Prato e in alcune zone del Pistoiese vengono chiamate “Donzelle”.

Castagnole

Le Castagnole sono delle palline di impasto fritte, cosparse di zucchero a velo. In alcune zone della Toscana vengono insaporite anche con l’alkermes, il tipico liquore dal colore rosso acceso, nonché ingrediente fondamentale delle famose pesche dolci.

Quaresimali

I Quaresimali sono dei dolcetti a forma di lettere dell’alfabeto, cucinati con il cacao amaro, che venivano preparati solo nel periodo di Quaresima, cioè da Carnevale a Pasqua.

Spongata della Lunigiana

La Spongata è un tipico dolce delle festività della Lunigiana. Si tratta di una torta dolce ripiena di miele, pane, frutta secca, aromi e spezie. A Pontremoli, i giovani per Carnevale regalavano la spongata alle proprie fidanzate come pegno di amore e promessa di matrimonio.

 

Foto di Antonio Gravante



Prodotti

Schiacciata alla Fiorentina By Alessandro Cristiano
Schiacciata alla Fiorentina

La Schiacciata alla Fiorentina è un dolce tradizionale del periodo...

Cenci toscani di Carnevale
Cenci

I Cenci, chiamati anche stracci, chiacchiere o frappole, sono dei...

Frate lucchese

Il Frate o ciambella lucchese è una sorta di bombolone...

Spongata della Lunigiana. Foto di Juls' Kitchen
Spongata della Lunigiana

La spongata della Lunigiana è un dolce tipico delle feste,...

Ristoranti

logo-retina (1)-64d992b5
COOKOBIO

Corso Indipendenza, 54 - BUGGIANO

tagliere-castelluccio-bc527344
DA BE’ E DA MANGIA’ DA ELENA

Via Guglielmo Oberdan, 16 - PISA

IMG-20220202-WA0065-0b0fa6be
RIFERMENTATI, lieviti & vini naturali

Via Curtatone e Montanara, 18 - PISA

logospaventapasseri pisa-026a4f7b
Lo Spaventapasseri

Via dei Facchini, 3 - PISA

Vai alla sezioneArrow go

Botteghe

SUGO1-21a28a4b
SU.GO

Via Pomeria, 84 - PRATO

mele andrea-923d82e3
Mercato Coperto degli Agricoltori di Montevarchi

Piazzale dell'Antica Gora, 6 - MONTEVARCHI

Presentazione-fa0c36a2
SPILUCCO

Via Risorgimento, 6 - CASCIANA TERME LARI

Cattura-783e5663
BRICIOLE DI PANE

Largo Parlascio, 31 - PISA

Vai alla sezioneArrow go

Produttori

113-a9dc7239
Azienda Agricola Donato Giuliano

Strada Cerretale, 33 - GROSSETO

Podere dei fiori VT-a3b8922c
Società Agricola Podere dei Fiori

Via Aurelia Nord, 60 - GROSSETO

1920x1280 (dimensioni sito) (55)-611b6d96
Podere Selvette

, - SCANSANO

Mocali Mod 2-99dec816
Az. Agr. Mocali

, - MAGLIANO IN TOSCANA

Vai alla sezioneArrow go