dal: 15 Settembre al: 27 Ottobre

Siena, SI, Italia


Torna dal 15 settembre Tra borghi e cantine – dove la tradizione incontra il gusto. Sette ristoranti e sette aziende vinicole danno vita a un calendario di appuntamenti, ogni giovedì sera fino al prossimo 27 ottobre. Doc e Docg di Siena vanno in tour nei locali lungo i Sentieri del Gusto, alla scoperta dei borghi della provincia senese. Tradizione culinaria e produzione vinicola sono al centro del progetto.

Ogni giovedì sera, dal 15 settembre al 27 ottobre, nel menu i ristoranti che partecipano all’iniziativa sono pronti a inserire un piatto della cucina tradizionale toscana in abbinamento con i vini del territorio. Il costo a persona dei menu oscilla tra 40 e 45 euro. Tutto il programma è consultabile sul sito www.borghiecantinesiena.it.

Il primo appuntamento giovedì 15 settembre alle ore 20.30 è al ristorante Il Giardino in piazza Cavour a Montalcino con l’azienda agricola Cava d’Onice e il suo Brunello. Dopo la prima tappa a Montalcino, giovedì 22 settembre ci si sposta a Sinalunga al ristorante Betulia in via Vittorio Veneto, località Bettolle: arriva l’azienda vinicola Carpineto con il Vino Nobile di Montepulciano. Settembre si chiude giovedì 29 con la cena al ristorante Il Pino in via Cellolese a San Gimignano in compagnia della Vernaccia dell’azienda agricola Casa alle Vacche.

Ottobre parte giovedì 6 con l’appuntamento all’osteria Il Granaio in via de’ Monaci a Rapolano Terme: Donatella Cinelli Colombini racconta i vini della sua azienda agricola. Un modo per entrare nel mondo dell’Orcia Doc protagonista anche la settimana successiva, giovedì 13 ottobre quando Tra Borghi e Cantine fa tappa al ristorante Da Ciacco in via Alighieri a San Quirico d’Orcia. Questa volta protagonisti i vini dell’Orcia Doc prodotti dall’azienda agraria Marco Capitoni.

Ancora il Nobile di Montepulciano protagonista a Sinalunga, giovedì 20 ottobre al ristorante Redaelli in via XXI Aprile, località Bettolle con le etichette della tenuta Tre Rose. Ultimo appuntamento per l’autunno 2022 giovedì 27 ottobre da Terra cucina e cantina in via Panfilo dell’Oca a Montalcino. Sarà possibile assaggiare il Brunello dell’azienda agricola La Magia.

Anche in questa IV edizione le aziende del vino insieme al menu proporranno ai visitatori di Tra Borghi e Cantine una ulteriore possibilità di degustazione o visita all’interno delle loro strutture.

Il cartellone dell’iniziativa è progettato da CAT Confcommercio Siena, Confcommercio Siena per il programma regionale di promozione Vetrina Toscana e Camera di Commercio Arezzo Siena. Inoltre, Tra Borghi e Cantine ha la collaborazione di Ais Toscana, Fisar Siena e Valdelsa, il Consorzio del Vino Doc Orcia, il Consorzio Vino Nobile di Montepulciano, il Consorzio della Vernaccia di San Gimignano, il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino e Consorzio Chianti Colli Senesi.

Per informazioni scrivere a elapadula@confcommercio.siena.it.

Tra borghi e cantine: il programma dell'autunno 2022

Tra borghi e cantine: il programma dell’autunno 2022


Indirizzo:
Siena, SI, Italia

Immagine evento

Potrebbe interessarti