dal: 2 Dicembre al: 2 Dicembre

Pistoia, PT, Italia


Venerdì 2 dicembre appuntamento con “I Pistoies’enno ‘osì!”: una serata di poesia vernacolare al ristorante Meglio Palaia. L’evento fa parte della rassegna “Appunti di viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo” organizzate da Confesercenti Pistoia nell’ambito del progetto di Vetrina Toscana, la rete della Regione che promuove i prodotti e i piatti tipici toscani.

Cosa ti aspetta

• Una cena conviviale tipicamente toscana al ristorante Meglio Palaia

• Uno spettacolo divertente alla scoperta dei personaggi che hanno caratterizzato la storia della città di Pistoia


Descrizione

“I PISTOIES’ENNO ‘OSI’!” SERATA DI POESIA VERNACOLARE. Venerdì 2 dicembre 2022

“I PISTOIES’ENNO ‘OSI’!” SERATA DI POESIA VERNACOLARE. Venerdì 2 dicembre 2022

Questo viaggio nella storia e nelle tradizioni pistoiesi inizierà con una cena invernale preparata con prodotti locali al ristorante Meglio Palaia e proseguirà con uno spettacolo alla ricerca delle origini della poesia vernacolare pistoiese.

I sonetti che saranno recitati dagli attori Rossella Fedi, Antonella Ferro e Fabio Gonfiantini, ed accompagnati da foto proiettate su grande schermo, copriranno l’arco temporale di un secolo, dagli anni ‘20 del ‘900 ai nostri giorni.

Operai, artigiani, commercianti i poeti vernacolari che presenteremo ricevettero un’istruzione più che modesta e furono tutti, in sostanza, degli autodidatti.

Il verniciatore Angelo Biagini (1868-1932) fu negli anni ’20 il cantore della Sala e della sua gente, ambiente da lui ben conosciuto e particolarmente consono alla sua arguzia misurata e gentile.

Il commerciante Sebastiano Frosini (1888-1957) cioè “Frisino”, come si firmò fin dagli anni ’20 anagrammando il proprio cognome, con la sua garbata ironia ha descritto la vita quotidiana della nostra città.

Giulio Fiorini (1906 – 1992), oltre che elettricista alla San Giorgio (poi Breda) è stato poeta e autore di testi teatrali e canzoni, organizzatore di eventi e premi letterari, animatore di istituzioni culturali. Nei suoi sonetti cogliamo l’amore per la Pistoia a lui contemporanea, e insieme la struggente nostalgia per la città della sua infanzia e gioventù, della cui trasformazione era stato testimone.

Il ferroviere Renzo Corsini (nato nel 1936 e ancora vivente) nonostante l’età veneranda continua a comporre i suoi sonetti (gli ultimi sono del 2021) su temi di attualità della città, con essi caparbiamente rompe le uova nel paniere ai politici ed insidia la tranquillità degli amministratori pubblici, sollecitandoli all’azione ed esigendo caparbiamente da loro risposte.

Si annuncia quindi una serata divertente nella quale il vernacolo pistoiese la farà da padrone, ma non mancheranno spunti per riflettere sulla città di Pistoia e come sono i suoi cittadini perché… I PISTOIES’ENNO ‘OSI’!


Programma evento 

Ore 20.00 inizio della cena al Ristorante Meglio Palaia, Via di S. Agostino, 28/A, 51100 Pistoia PT

Ore 22.00 inizio dello spettacolo

Ore 23.30 fine


Info e prenotazioni

Costo dell’evento: € 25,00

Contattando:

Toscana Turismo & Congressi/Primavera Viaggi

dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 dal lunedì alla domenica

tel. 3664091762, anche su whatsapp • stefania@primaveraviaggi.it


Indirizzo:
Pistoia, PT, Italia

Immagine evento

Potrebbe interessarti