martedì 19 novembre 2019


Dal 6 all’8 dicembre alla Fortezza da Basso di Firenze torna la rassegna Enogastronomica dedicata alle eccellenze del made in Tuscany. Per tre giorni, il padiglione Spadolini ospiterà cooking show, masterclass, workshop e degustazioni con l’intento di valorizzare il patrimonio culinario toscano e italiano.

Saranno presenti oltre 100 produttori; a cucinare per i visitatori saranno 9 chef (Cristian Borchi, Deborah Corsi, Ardit Curri, Andrea Perini, Stefano Pinciaroli, Maria Prost, Beatrice Segoni, Gentian Shehi ed Edoardo Tilli) e 13 pizzaioli (Giovanni Santarpia, Romualdo Rizzuti, Mario Cipriano, Marco Manzi, Michele Leo, Gabriele Dani, Matteo Aloe, Gabriele Tonti, Alfonso Vitale, Pierluigi Madeo, Michele Viceconte, Donato Menechella e Carmine Salzano).

Nelle sale degustazione, con l’aiuto di Fisar verranno raccontati alcuni dei vini più interessanti del panorama enologico toscano. Spazio anche all’olio, con assaggi a tema, e agli spirits made in Tuscany, con masterclass su vermouth e Negroni tenute dal barman Paolo Ponzo. In tutti gli eventi, prezioso è il supporto degli studenti degli istituti alberghieri “Aurelio Saffi” di Firenze e “Chino Chini” di Borgo San Lorenzo (Fi).

Infine, nei giorni della manifestazione, gli chef fiorentini e toscani che hanno aderito all’iniziativa di solidarietà con Venezia, serviranno nei rispettivi ristoranti un piatto di baccalà mantecato, il cui ricavato andrà a favore della ricostruzione post-allagamento.

Info e programma aggiornato: www.enogastronomica.org


Degustazioni di vino presso la rassegna Enogastronomica a Firenze

Potrebbe interessarti