Gabriele Messina ha deciso di riaprire il negozio Elba Magna in piazza a Capoliveri. Questa scelta, nate per dare un segnale, per responsabilità nei confronti del paese, ovviamente avviene con tutte le accortezze per la sicurezza. A Valter Giuliani, presidente di Elba Taste, racconta: “Per accendere una piccola candela nel mio paese, è importante anche una chiacchiera con una persona, ho visto in questi giorni che sto allestendo il negozio, le persone stando a distanza ma hanno bisogno anche di parlare, di scambiare delle parole un pensiero“.
Anche il negozio, vista l’emergenza Coronavirus, ha cambiato aspetto: “L’ho trasformato come le vecchie botteghe di una volta dove si trova di tutto con prodotti confezionati, prevalentemente di produttori elbani con i quali collaboro da anni, quello che non si trova all’Elba saranno prodotti toscani, anche alcuni prodotti sardi per gli amici della comunità sarda e prodotti italiani più qualcosa di prodotti transalpini“.
Inoltre, ha deciso di garantire anche il servizio di consegna a domicilio. Ma non solo: “Per venire incontro alle persone ricarichi minimi e sconto del 10% da scalare nella spesa successiva. Altra cosa ho pensato di fare come nei supermercati, un cestino di prodotti di prima necessità per le persone che vogliono acquistare e mettere a disposizione di chi ne ha bisogno che poi verranno distribuiti attraverso le associazioni di volontariato, e il cestino di beneficenza solo di prodotti elbani“.
Foto di Roberto Ridi