martedì 13 Giugno 2023


Oltre 2mila visitatori in tre serate: è il bilancio finale di Eat Prato e La Toscana in Bocca, la manifestazione andata in scena dal 7 al 9 giugno al Castello dell’Imperatore, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio e di rafforzare la destinazione turistica.

Un risultato notevole per un’edizione “zero”: La Toscana in Bocca, infatti, è entrata per la prima volta a far parte del calendario degli eventi di Eat Prato e Vetrina Toscana, manifestando un intento condiviso tra Regione, Comune e Associazione.

La prima serata, quella del 7 giugno, è anche quella che è coincisa con l’evento di Gala per raccogliere fondi a favore della Fondazione ANT. All’appuntamento, su prenotazione, hanno partecipato oltre 300 persone, consentendo di ottenere quasi 12mila euro per il fine solidale preposto.

Una cifra, quella delle persone interessate all’evento, che è sostanzialmente raddoppiata la sera successiva, quando l’ingresso è stato aperto al pubblico. Oltre 600 visitatori hanno preso parte ai percorsi di degustazione offerti grazie alla presenza di 9 ristoranti, 3 pasticcerie e 2 cocktail bar, generando un flusso costante dalle 19 fino alle 24. L’exploit definitivo è stato poi registrato nella serata conclusiva della manifestazione, quella di venerdì 9 giugno, quando gli ingressi sono stati oltre mille.

“L’esempio – dichiara Tommaso Gei, Vicepresidente Confcommercio Pistoia e Prato  – che quando le diverse forze del territorio riescono a lavorare sinergicamente, il risultato che ne consegue è di spessore. Usciamo da questo appuntamento con la convinzione, rinsaldata, che l’enogastronomia possa e debba diventare sempre di più leva identitaria e modalità attrattiva per le nostre comunità. Un fattore primario per il percorso di crescita come destinazione turistica. Non è un caso, del resto, se entrambi questi elementi sono contenuti nel progetto di un brand Green Valley”.

“L’evento della Toscana in bocca è stato il primo appuntamento della rassegna di Eat Prato 2023, inaugurando una nuova formula di collaborazione tra Amministrazione comunale e Categorie economiche per valorizzare nel modo più efficace l’enogastronomia pratese”, dichiara l’Assessore al Turismo Gabriele Bosi. “Ringrazio tutti gli operatori che hanno partecipato e Confcommercio, per l’organizzazione dell’evento e per aver creduto in questo progetto, che vogliamo confermare anche per la prossima edizione”.




Potrebbe interessarti