martedì 11 Ottobre 2022


Uovo cotto bio, rigatino croccante al tartufo, gnudi di ricotta, lombo di cinghiale. Il tutto accompagnato dai vini Orcia Doc. Dove siamo? Siamo su un sentiero dove la tradizione incontra il gusto, con Tra Borghi e Cantine, che giovedì 13 ottobre ci accompagna Da Ciaccio a San Quirico d’Orcia con i vini dell’Azienda Vinicola Marco Capitoni.

Tra Borghi e Cantine Dove la Tradizione incontra il Gusto” è già arrivato al quinto appuntamento.  Per sette giovedì, fino al 27 ottobre, in questo autunno 2022 all’ora di cena troveremo ancora il momento in cui Doc e Docg di Siena si uniscono ai sapori della tradizione culinaria senese per assaporare la storia del territorio. Anche in questa IV edizione le aziende del vino insieme al menù proporranno ai visitatori di Tra Borghi e Cantine una ulteriore possibilità di degustazione o visita all’interno delle loro strutture.   

Tutto il menù

Per narrare storia, tradizioni e nuovi sapori ci vuole un menù. Eccolo qua. Per antipasto ci saranno l’Uovo Bio cotto a 62° su Crema di Patate, Rigatino croccante della Bottega delle Carni Salsa Al tartufo, Biscotto di Pecorino Stagionato delle Crete Senesi. Saranno accompagnati da Troccolone, Orcia Doc Sangiovese 2021 dell’Azienda Vinicola Marco Capitoni. Come primo, Gnudi di ricotta della Azienda Agricola La Fonte, Ristretto di Funghi Porcini dell’Amiata e Riccioli Croccanti al Peperoncino insieme a Capitoni Orcia Doc Riserva 2018. Ed ancora, come secondo piatto, Lombo di Cinghiale nostrano cotto al Giusto Rosa, riduzione della sua marinata Castagne Amiatine e Verdure Autunnali accompagnato da Frasi, Toscana Igt Sangiovese 2016. Per ben finire, Cannolo Farcito di Mousse di Ricotta della Azienda Agricola La Fonte con Uva Passa e crema inglese accompagnato da TA- Toscana igt Passito 2016.

Il programma

Dopo giovedì il 13 ottobre, il 20 ottobre tra Borghi e Cantine si sposta al Ristorante Redaelli a Bettolle con la Tenuta Tre Rose Nobile di Montepulciano Docg. Infine il 27 ottobre grande chiusura al Ristorante Terra cucina e cantina a Montalcino con l’Azienda Agricola La Magia e i suoi vini Brunello di Montalcino Docg.

Il cartellone è progettato da CAT Confcommercio Siena, Confcommercio Siena per il programma regionale di promozione Vetrina Toscana e Camera di Commercio Arezzo Siena. Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità, che esprimono l’identità del territorio, e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico. Inoltre, Tra Borghi e Cantine ha la collaborazione di Ais Toscana, Fisar Siena e Valdelsa, il Consorzio del Vino Doc Orcia, il Consorzio Vino Nobile di Montepulciano, il Consorzio della Vernaccia di San Gimignano, il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino e Consorzio Chianti Colli Senesi.

Per informazioni è sufficiente scrivere a elapadula@confcommercio.siena.it. Il costo a persona dei menù oscillano tra  40 e 45 euro. Tutto il programma è anche sul sito www.borghiecantinesiena.it.




Potrebbe interessarti

jQuery('#popmake-89585') .on('pumBeforeClose', function () { var $iframe = jQuery('iframe', jQuery(this)), src = $iframe.prop('src'); $iframe.prop('src', '').prop('src', src.replace('?autoplay=1', '')); });