mercoledì 13 Luglio 2022


L’UlisseFest, organizzato da Lonely Planet, sbarca a Pesaro dal 15 al 17 luglio e per la cena inaugurale, che si terrà presso il Ristorante Lo Scudiero, la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese porterà in tavola uno dei prodotti più famosi di questa terra di Toscana: la Chianina.
Lo fa mettendo ai fornelli Nicolò Duchini che proporrà “Lingua di Chianina fondente, profumi di bistecca, emulsioni aromatiche, porro arrostito” in abbinamento al Vino Nobile di Montepulciano DOCG, un’altra eccellenza del territorio.

E’ un’importante occasione per dare ampia visibilità a una delle carni più apprezzate al mondo che trova in Valdichiana le proprie origini. Una carne assai gustosa che a Pesaro sarà protagonista nel piatto creato dal giovane chef toscano.

Classe 1989 Nicolò Duchini arriva proprio dalla Valdichiana Senese che, dopo l’importante esperienza tra i banchi di Masterchef Italia, ha deciso di dedicarsi alla sua passione e farne il proprio mestiere cucinando laddove c’è voglia di concedersi un’esperienza speciale che profumi di Toscana. Nella sua cucina riprende i sapori intensi della tradizione e della sua memoria familiare riproponendoli in una chiave diversa e moderna. Ama lavorare ingredienti di alta qualità utilizzando le tante eccellenze che il suo territorio gli regala, come ad esempio la Chianina, un ingrediente a cui è molto legato e a cui ha dedicato molti piatti. E’ stato proprio un piatto di Nicolò ad aprire le danze di “Chianina in Tavola” la cena di gala dedicata al gigante bianco, proprio a Sinalunga nella patria della Chianina.

L’iniziativa è dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese per l’Ambito turistico Valdichiana Senese.


Lo chef Nicolò Duchini è il portabandiera della Valdichiana

Potrebbe interessarti

jQuery('#popmake-89585') .on('pumBeforeClose', function () { var $iframe = jQuery('iframe', jQuery(this)), src = $iframe.prop('src'); $iframe.prop('src', '').prop('src', src.replace('?autoplay=1', '')); });