Salsamenteria La Marmora


Via Vittorio Alfieri 1/a 58100 Grosseto
58100 - GR

3282193765


Ristorazione
La Salsamenteria è il luogo ideale dove pasteggiare da soli o in compagnia. È possibile selezionare i prodotti (salumi, formaggi, pane e focacce, zuppe) direttamente tra i prodotti in vendita.
“Contro la frenesia quotidiana e l’abuso di prodotti ad alto tasso di conservanti, lo staff propone atmosfere rilassanti e pietanze di qualità con ingredienti di prima scelta. Comodità e spirito conviviale invitano gli ospiti ad assaporare i piatti del giorno senza fretta… Carni, panini, salumi e formaggi si combinano a verdure e legumi di stagione forniti da produttori e rivenditori locali. È possibile inoltre assaporare le nostre insalate, stuzzichini, zuppe e cereali”.
Arrivano freschi ogni giorno zuppe, vellutate e sformati con verdure di stagione, preparati direttamente dal produttore. Questo consente di avere dei piatti sani, genuini, gustosi, a km 0 e di stagione.

Caffetteria
Il servizio caffetteria offerto dalla Salsamenteria è eccellente, anche nella scelta delle tazzine si vede la cura e l’attenzione che caratterizzano questo luogo.
“I nostri clienti si risvegliano con una prima colazione energizzante a base di cornetti caldi, brioches, succhi di frutta, tè, latte e caffè Illy. Sono famosi i nostri caffè macchiati e cappuccini con soia fresca (non UHT), riso ed avena. Pane e marmellata, e prodotti da colazione per celiaci. A completare tutto ciò: torte, crostate e pasticcini preparati artigianalmente per un break o per una merenda tra amici. Avendo orario continuato (dalle 7:00 alle 23:00), è possibile anche godere di aperitivi accompagnati da tramezzini farciti al momento o piatti caldi: dall’aperitivo alla cena ad un drink del dopo cena, in una soluzione di continuità…”.

Enoteca
La proposta enologica è ricca e variegata: “vini bianchi, rossi e rosati, di produzione locale e nazionale colorano l’ambiente conferendo alle pietanze il giusto grado di cura e raffinatezza. L’esperienza che abbiamo maturato nel settore, consente agli ospiti di poter scegliere tra cantine attentamente selezionate, rinomate per gli aromi dei vitigni e la consistenza del prodotto finale”.
Da non dimenticare le birre artigianali, ottime da sorseggiare con i ricchi panini, formaggi caprini artigianali, salumi classici ed inconsueti senza conservanti e coloranti, ed una selezione di bevande alcoliche ed analcoliche.

Salumi e formaggi
Nel banco, ricco di prodotti, tra cui mozzarelle di Bufala, carne affumicata cruda, tonno di vitello stufato, spiccano ovviamente i prodotti locali.
i salumi e i formaggi che raccontano l’identità toscana sono molto suggestivi, dalla Finocchiona al salame toscano o di San Miniato di Pisa, dalla salsiccia di cinghiale al tonno del Chianti, dal pecorino toscano DOP alla caciotta senese. Sono tutti realizzati con materie prime rigorosamente controllate.
Tali prodotti, presentati su prelibati taglieri, ben si abbinano ad un bicchiere di Brunello!

Prodotti d’eccellenza
L’approfondita conoscenza del territorio, unita al desiderio di soddisfare le esigenze di attenti clienti determina la qualità della proposta alimentare della Salsamenteria. “Le aziende selezionate investono in artigianalità, eticità, e sostenibilità dei processi di lavoro, garantendo l’equilibrio nutritivo che oggi rappresenta una vera priorità. Tra le specialità disponibili la torta Pistocchi, il burro Occelli e l’olio Franci sinonimi di eccellenza e per veri intenditori”.

Panetteria
Il pane toscano secondo la tradizione regionale.
“Il pane è uno dei cibi più antichi mai preparati dall’uomo. Nel corso dei secoli è stato realizzato utilizzando grano di diverse varietà, come il miglio e le ghiande, fino all’introduzione della macinazione.  In questo contesto si distingue il pane toscano, un cibo semplice e povero, privo di sale e cotto nel forno a legna secondo la tradizione contadina della regione”.
Il pane in Toscana è talmente sacro che non si butta mai via, per cui viene utilizzato anche quando è raffermo. La riprova di questa tradizione è la lunga serie di ricette antiche a base appunto di pane, tutt’oggi ancora molto usate. Tra queste vi sono la ribollita, la panzanella, l’acquacotta, la pappa al pomodoro, la zuppa di verdura, la fettunta e la minestra di cavolo nero. Detto anche pane insipido o sciocco, il pane toscano spesso viene utilizzato anche in forma di crostini, a piccoli pezzettini cotti al forno, fritti o arrostiti. Sono ideali per antipasti a base di salumi o pesce, o come accompagnamento a zuppe e a primi piatti”.
La Salsamenteria di Grosseto, specializzata nella preparazione delle tipiche pietanze della tradizione culinaria regionale, offre ai propri ospiti il piacere di riscoprire la bontà del pane toscano, preparato secondo le più antiche ricette, con lievito naturale e senza sale nell’impasto. Non mancano i pani del Sud, i pani speciali integrali, senza lievito e ai cereali.

Il locale è aperto dalle 7.00 alle 23.00. Da segnalare la musica da vivo il lunedì dalle 20.30 alle 23.00 e ogni mese una cena per gourmet.
Per ricevere maggiori informazioni sui prodotti e servizi, è possibile inviare una mail a: depamansionsrl@gmail.com
Contatti: Salsamenteria La Marmora, Via Alfieri 1/A, 58100Grosseto, tel. 0564 23910, www.salsamenteria.net

...

Indirizzo:
Via Vittorio Alfieri 1/a 58100 Grosseto ,
Telefono:
3282193765
Email:
depamansionsrl@gmail.com
Social:
Carte di credito :
TUTTE TRANNE AMERICAN EXPRESS
Altre informazioni :
AnimaliAria condizionataBancomatDisabiliBanchettiPiano BarGastronomiaConsegna a domicilio