La Bottega Ecosistema

Altro, Regionale


Via Garibaldi 1 Castell'Azzara GR
58034 Castell'Azzara - GR

0564951472


“LA BOTTEGA ECOSISTEMA” è un laboratorio di produzione e punto vendita di dolci, prodotti tipici e altre eccellenze gastronomiche del nostro territorio.
In data 8 AGOSTO 2020, LA BOTTEGA EC ha iniziato la propria attività con l’apertura del locale nel centro del paese di Castell’Azzara, in via Garibaldi 1, focalizzandosi sulla produzione di BISCOTTI TIPICI.

Dessert

Topi

Classificati PAT dalla Regione Toscana. caratteristici dolcetti che richiamano la forma dell’animale stesso, dal colore dorato di 4/5 cm di grandezza e di circa 25 gr di peso.
Si tratta di un ripieno di noci e miele aromatizzato con cannella e scorza di arancio, racchiuso in una sfoglia friabile. La produzione, tutta manuale, è alquanto elaborata.
Il consumo del dolcetto, in passato, avveniva soprattutto durante le festività natalizie; era altresì molto consumato dagli operai delle miniere di cinabro (mercurio) presenti nel territorio, per il suo alto valore nutritivo.

Genovesi

Biscotti secchi dal cuore morbido, dalla tipica forma a “s”.
Gusto limone, sono biscotti leggeri che di solito si accompagnano al thè del pomeriggio, ma risultano ottimi anche per prime colazioni o spuntini.

Taglioi

Classificati PAT dalla Regione Toscana. a forma di losanga schiacciata di 4/5 cm di grandezza, dal colore dorato, si distinguono per la presenza di miele, noci e pepe nero.
Si caratterizzano per il sapore forte e robusto, connubio dei tre ingredienti tipici del prodotto.
Biscotti secchi della tradizione povera di Castell’Azzara, prodotti manualmente, costituivano nel recente passato la merenda di minatori e contadini, soliti accompagnare il biscotto con il vino.

Croccantini

Biscotti secchi della tradizione dolciaria della cucina toscana.
Completamente preparati a mano, sono ottenuti tagliando a fette il filoncino di impasto appena sfornato; il prodotto così ottenuto viene di nuovo infornato per la cottura finale.
La caratterizzazione è negli ingredienti, poiché la pastafrolla è a base di marsala e noci, mentre al posto del burro la tradizione paesana descrive l’impiego di strutto di maiale.

Biscotti al tartufo

Biscotti friabili prodotti manualmente a base di burro, miele e tartufo.
L’unicità del biscotto coniuga tartufo e pasticceria, come delicata essenza di profumi, sapori e colori della nostra montagna.
Dal sapore unico ed inconfondibile, questo biscotto è stato ideato come particolare omaggio alle Città del Tartufo, di cui Castell’Azzara fa parte.

...

Indirizzo:
Via Garibaldi 1 Castell'Azzara GR , Castell'Azzara
Telefono:
0564951472
Giorno di chiusura:
Lunedì
Email:
infocoop@ecosistemacomunale.it
Social:
Altre informazioni :
Gastronomia


Ristoranti correlati

Screenshot_20201103_131549
MANINPASTA

Via Guelfa, 12, 52100 Arezzo AR, Italia - AREZZO
Altro

Servizio a domicilio
95426627_2979607282119879_6520004047477407744_o
OSTE IN PIAZZA

Piazza Cavour 10 Barberino di Mugello - BARBERINO DI MUGELLO
Altro, Cacciagione, Carne, Regionale

chiosco
il chiosco

via filippo buonarroti 2, pisa - PISA
Altro, Paninoteca

Servizio a domicilio
La Combriccola
La Combriccola

via pietro caiani 66a - BORGO SAN LORENZO
Altro, Cacciagione, Carne, Paninoteca, Pizzeria, Regionale, Vegetariano

Vai alla sezioneArrow go