Enoteca Il Salotto di Fratiglioni Nicola & C. SAS


Via Gracco del Secco, 31
53034 0577 926983 - SI

0577 926983


Nel borgo antico di Colle di Val d’Elsa, in Via Gracco del Secco 31, in un’antica casa torre del 1200, trasformata successivamente in un elegante palazzo della borghesia colligiana, si trova l’Enoteca IL SALOTTO.

Nel salotto al piano della casa, conosciuta come “casa dove dimorò Giuseppe Giusti” (il famoso scrittore toscano del XIX secolo vi soggiornò nell’autunno del 1844); lo sguardo viene colto dal complesso soffitto voltato, arricchito da 5 formelle ottagonali della fine del XIX secolo, raffiguranti paesaggi immaginari e dai capitelli decorati da rifiniture in oro. Un ambiente signorile e raffinato d’altri tempi, reso ancora più prezioso da un camino con pietra focaia originale e dal pavimento in cotto del 1800 perfettamente conservato.

L’arredamento sobrio ed accogliente, con mobili dell’inizio del XX secolo, contribuisce a creare il calore e la giusta atmosfera per poter apprezzare la qualità e gli aromi di alcuni tra i migliori vini italiani, ma soprattutto toscani, che Paola e Pietro, gentilissimi “mescitori”, nonché padroni di casa, saranno felici di farvi degustare. Naturalmente nell’appropriato calice di cristallo di Colle di Val d’Elsa.

L’Enoteca vi aspetta alle DEGUSTAZIONI SETTIMANALI effettuate durante il normale orario di apertura, accompagnate dall’assaggio gratuito di pecorino toscano e salumi di cinta senese. Si prega di telefonare per ricevere informazioni sulle date ed i vini proposti di volta in volta.

...

Indirizzo:
Via Gracco del Secco, 31 , 0577 926983
Telefono:
0577 926983
Email:
info@enotecailsalotto.com
Social:
Altre informazioni :