martedì 4 Ottobre 2022


Un grande ritorno per incontrare il gusto. La carovana di Tra Borghi e Cantine torna al Ristorante il Granaio a Rapolano Terme. E qui i piatti saranno valorizzati dall’incontro con i vini della Fattoria del Colle di Trequanda di Donatella Cinelli Colombini. A Rapolano si troveranno piatti della cucina tradizionale toscana in abbinamento con i vini del territorio. E saranno serviti sia vini Orcia Doc che Brunello di Montalcino Docg. Gusto e storia? Assicurati.

“Tra Borghi e Cantine Dove la Tradizione incontra il Gusto” è già arrivato al quarto appuntamento. Per sette giovedì, fino al 27 ottobre, in questo autunno 2022 all’ora di cena troveremo ancora l’appuntamento in cui le Doc e le Docg di Siena si uniscono ai sapori della tradizione culinaria senese per assaporare la storia del territorio. Anche in questa IV edizione le aziende del vino insieme al menù proporranno ai visitatori di Tra Borghi e Cantine una ulteriore possibilità di degustazione o visita all’interno delle loro strutture.

Tutto il menù

Per narrare storia, tradizioni e nuovi sapori bisogna ci vuole un menù. Eccolo qua. Giovedì 6 ottobre, alle 20.30, si parte dal Tonno del Chianti con Vino Chianti Superiore DOCG Biologico  2019  della Fattoria del Colle  e poi le Acciughe sotto pesto sempre accompagnato dal Vino Chianti Superiore DOCG Biologico  2019  Fattoria del Colle Trequanda. Come primo piatto, Tortello ripieno al Ragù di grigio su passata di fagiolino cannellino insieme al Cenerentola Doc Orcia Biologico 2018  Fattoria del Colle Trequanda. Come secondo piatto, il Tegamaccio di grigio insieme al Vino Brunello di Montalcino DOCG Riserva 2016 Casato Prime Donne Montalcino. D’obbligo il dolce, con il Panforte fatto in casa insieme al Vin Santo del Chianti DOC 2007  Fattoria del Colle Trequanda.

Il programma

Dopo giovedì 6 ottobre, il 13 ottobre sarà protagonista il Ristorante da Ciacco a San Quirico D’ Orcia con Marco Capitoni Azienda Agraria e i vini Doc Orcia. Il 20 ottobre tra Borghi e Cantine si sposta al Ristorante Redaelli a Bettolle con la Tenuta Tre Rose Nobile di Montepulciano Docg. Infine il 27 ottobre grande chiusura al Ristorante Terra cucina e cantina a Montalcino con l’Azienda Agricola La Magia e i suoi vini Brunello di Montalcino Docg.

Borghi e Cantine arriva a Rapolano

Borghi e Cantine arriva a Rapolano

Il cartellone è progettato da CAT Confcommercio Siena, Confcommercio Siena per il programma regionale di promozione Vetrina Toscana e Camera di Commercio Arezzo Siena. Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità, che esprimono l’identità del territorio, e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico. Inoltre, Tra Borghi e Cantine ha la collaborazione di Ais Toscana, Fisar Siena e Valdelsa, il Consorzio del Vino Doc Orcia, il Consorzio Vino Nobile di Montepulciano, il Consorzio della Vernaccia di San Gimignano, il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino e Consorzio Chianti Colli Senesi.

Per informazioni  è sufficiente scrivere a elapadula@confcommercio.siena.it. Il costo a persona dei menù oscillano tra  40 e 45 euro. Tutto il programma è anche sul sito www.borghiecantinesiena.it.


Borghi e Cantine arriva a Rapolano

Potrebbe interessarti

jQuery('#popmake-89585') .on('pumBeforeClose', function () { var $iframe = jQuery('iframe', jQuery(this)), src = $iframe.prop('src'); $iframe.prop('src', '').prop('src', src.replace('?autoplay=1', '')); });