martedì 30 luglio 2019


L’Hotel Byron di Forte dei Marmi, la “casa” del Ristorante La Magnolia, guidato dalle abili mani dello Chef stellato Cristoforo Trapani, ospita, dal 1° agosto al 30 settembre, la mostra personale dell’altoatesino Aron Demetz, uno dei maggiori scultori italiani contemporanei.

L’artista sarà protagonista di una esposizione che rappresenta un’ulteriore tappa nella riflessione e ricerca intorno al concetto di spazio. Nel suo caso si include anche una dimensione etno-culturale, simbolica e antropologica che coinvolge i concetti di limite e confine, dimora e ospitalità, provenendo lui stesso da un luogo che accoglie istanze identitarie eterogenee.
Fin dagli esordi, Demetz ha collocato la relazione tra opera e contesto spaziale nella parte alta del processo creativo e conscio del fatto che ogni opera cannibalizza lo spazio che la ospita, vuole spingere lo spettatore ad assumere un atteggiamento percettivo attivo, incoraggiando alla riflessione e alla costruzione di un percorso “soggettivo”.

L’Hotel Byron si presta perfettamente a stimolare questo tipo di esperienza perché ambiente inusuale, dove si può instaurare una relazione fuori dagli schemi tra opera e spettatore. Il pubblico non segue la liturgia museale e questo aiuta a creare una interazione più naturale e diretta. In questa accezione si apre anche lo spazio co-autoriale dello spettatore, chiamato a costruirsi percorsi percettivi individuali in antitesi con una fruizione standard.
Il legno, materia viva privilegiata da Demetz, si presenta sovente alterato, contaminato da resine, oppure bruciato. L’artista entra in contatto con la sua essenza, esplora il rapporto tra uomo e natura diventando veicolo privilegiato di storie. La sua opera rappresenta le figure e le espressioni umane, cristallizzate nel legno, con il piacere fisico di superare le resistenze della materia per creare la forma.
L’Hotel Byron è da sempre solito ospitare mostre di artisti contemporanei e continua a farlo per offrire ai propri ospiti e non solo, la possibilità di godere della magnificenza dei capolavori dei maestri scultori e pittori.

Aron Demetz in mostra all'Hotel Byron di Forte dei Marmi

Aron Demetz in mostra all’Hotel Byron di Forte dei Marmi


Hotel Byron di Forte dei Marmi

Potrebbe interessarti