Cultura, svago e occasioni di socializzazione sono state cancellate per due interi anni di pandemia. Finalmente la movida è poi ripresa, lasciando però sul campo imprese che non ce l’hanno fatto e individui (non solo adolescenti) segnati dall’isolamento. L’intrattenimento ha ripreso la propria funzione, facendo i conti con costi crescenti e richieste contrapposte, tra eccessi e proibizionismi. Possibile trovare nuove vie per l’evasione collettiva? Locali pubblici, istituzioni e residenti possono collaborare? Cosa chiedono oggi giovani e famiglie?
A questi ed altri interrogativi, cercherà di dare risposte il prossimo appuntamento con APERIDEE, la serie di incontri-stimolo rivolti ad esercenti, consumatori e istituzioni. Allo scambio di esperienze e punti di vista vengono affiancate occasioni di assaggio delle eccellenze agroalimentari a cura di pubblici esercizi aderenti a Vetrina Toscana, il progetto di Regione Toscana e Unioncamere Toscana per valorizzare l’identità delle destinazioni turistiche e delle tradizioni culturali ed enogastronomiche toscane.
La terza tappa del secondo ciclo di “assaggi di futuro” sarà allestita al Bar le Torri di San Gimignano, giovedì 5 ottobre, dalle ore 18: “A che punto è la notte – Locali, mode, eccessi, educazione” è il tema che verrà sottoposto a portatori di esperienze diversificate:i Filippo Grassi, delegato intrattenimento Fiepet Confesercenti nazionale; Francesco Minucci, deejay e direttore artistico di Papillon (Monteroni d’Arbia) e Siena Summer festival 2023; Raffaele Federici, sociologo dell’Università di Perugia); Pasquale Colella Albino (Resp.le Fund raising Università di Siena); I ragazzi di Controcultura, associazione di San Gimignano.
In parallelo, il Bar le Torri servirà assaggi della propria offerta enogastronomica in versione aperitivo. L’ingresso al pubblico sarà libero, fino ad esaurimento posti: tutti i dettagli su bit.ly/aperidee23 o sul sito di Confesercenti Siena.

APEERIDEE : A CHE PUNTO È LA NOTTE
Giovedì 5 ottobre 2023 – ore 18 – Bar le Torri, San Gimignano Ingresso libero fino ad esaurimento posti
INFO: 0577 940746