lunedì 29 Giugno 2020


I prodotti e i sapori della Lunigiana sono stati protagonisti dell’ultima puntata di “4 Ristoranti“, la trasmissione più amata dagli italiani condotta da Alessandro Borghese. A vincere la sfida è stato l’agriturismo Montagna Verde di Apella (Licciana Nardi) col suo chef Luca Maffei che, inoltre, fa parte della rete di Vetrina Toscana.

Gli altri concorrenti dell’episodio sono stati Jonathan del ristorante Quinta Terra di Fosdinovo, Silvana del ristorante “La Corte” del Castello di Pontebosio (Licciana Nardi) e Francesca dell’agriturismo Ca’ Vidè di Caprognano (Fosdinovo).

I ristoratori si sono sfidati a “colpi” di gnocchi di farina di castagne, zuppa di cavolo nero, lasagne bastarde, involtini di verza, ravioli ricotta e spinaci, filetto di maiale con mele rotelle e cipolle di Treschietto, castagnaccio con ricotta, agnello di Zeri, tortelloni ai funghi porcini e tanti altri. Un posto speciale è stato riservato, invece, agli sgabei con salumi e formaggi, diventati il piatto bonus.

I secondi di Montagna Verde sono stati i piatti più apprezzati: l’agnello di Zeri cotto nel testo e il maialino con la cipolla di Treschietto l’hanno fatta da padrone, ma Ca’ Vidè di Caprognano ha ottenuto i 5 punti bonus  da Borghese che ha apprezzato gli sgabei, decisamente particolari, fatti con la farina di castagne.

All’appello mancavano però i punti assegnati dal celebre chef ai 4 ristoratori che, come risaputo, possono “confermare o ribaltare il risultato”. E in questo caso Borghese ha voluto premiare Luca con 32 punti. La classifica finale ha visto, quindi, Luca al primo posto con 112 punti, seguito da Francesca con 111 punti, Silvana con 104 punti e Jonathan con 102 punti.


4 ristoranti in lunigiana con alessandro borghese

Potrebbe interessarti

jQuery('#popmake-89585') .on('pumBeforeClose', function () { var $iframe = jQuery('iframe', jQuery(this)), src = $iframe.prop('src'); $iframe.prop('src', '').prop('src', src.replace('?autoplay=1', '')); });