Aggiungi filtri alla ricerca:

Rimuovi tutti

La Toscana è ricca di prodotti tipici unici che, proprio per la loro eccellenza, hanno ottenuto un importante riconoscimento dall’Unione Europea. In particolare, esistono prodotti DOP (Denominazione Origine Protetta) e altri IGP (Indicazione Geografica Protetta). Entrambe le etichette consentono ai consumatori di conoscere con esattezza le origini e le caratteristiche dei beni che intendono acquistare. Sono una garanzia non solo per il cliente finale, ma anche per il produttore che può tutelare il suo lavoro dalle imitazioni.

La Regione Toscana è una delle più apprezzate in Italia per la sua offerta agroalimentare e vanta ben 16 DOP e 15 IGP.

Per quanto riguarda le castagne e la farina di castagne, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dal Monte Amiata, infatti, nasce una castagna IGP, un prodotto dolce e delicato, perfetto per essere bollito o arrostito, oppure trasformato in marmellata, gelato, polenta o Castagnaccio.

L’alta Toscana custodisce altre 2 DOP: in Garfagnana troviamo la farina di neccio e in Lunigiana la farina di castagna. In Mugello, invece, viene coltivato il marrone del Mugello IGP; a Caprese Michelangelo, nell’incantevole Valtiberina, il marrone DOP.

Tra le spezie toscane, spicca lo zafferano DOP di San Gimignano, una coltivazione che rispetta i metodi tradizionali che produce circa 150000 fiori.
Rimaniamo nelle Terre di Siena, una zona capace di conquistare anche i palati più esigenti. Qui vengono realizzati i Ricciarelli IGP e il Panforte IGP, due delizie che vengono gustate soprattutto a Natale.
Si dice Toscana e non si può non pensare ai Cantucci IGP, una squisitezza popolare in tutta la regione, spesso accompagnata da un bicchiere di Vinsanto.

Diffuso in tutta la Toscana è anche il Pecorino Toscano DOP, mentre il Pecorino Romano DOP viene prodotto nella zona di Grosseto e il Pecorino delle Balze Volterrane a Volterra e dintorni, come Pomarance, Montecatini Val di Cecina, Castelnuovo Val di Cecina e Monteverdi.

Appartengono alla categoria dei salumi la Finocchiona IGP, la Mortadella di Bologna IGP (realizzata in più regioni italiane), il Prosciutto Toscano DOP, il Lardo di Colonnata IGP e i salamini italiani alla cacciatora DOP.

Tra i tesori della Toscana sale sul podio l’olio: qui vengono realizzati l’olio extravergine di oliva Toscano IGP, l’olio extravergine di oliva Chianti Classico DOP, l’olio extravergine di oliva Terre di Siena DOP, l’olio extravergine di oliva Lucca DOP, l’olio extravergine di oliva Seggiano DOP.

Si trova in Garfagnana il farro IGP, un alleato della sana alimentazione e del gusto genuino. Nel cuore della Valdinievole, invece, viene realizzato il Fagiolo di Sorana IGP, il preferito di Indro Montanelli.

Il Fungo di Borgotaro IGP viene prodotto a Pontremoli e, in generale, nella zona di Massa Carrara; la stessa che dà origine anche al prezioso miele della Lunigiana DOP.

Cinta Senese DOP, Vitellone Bianco dell’Appenino Centrale IGP e Agnello del Centro Italia IGP sono le carni da assaggiare assolutamente in Toscana; sulle tavole, infine, non può mancare il Pane Toscano DOP con una speciale caratteristica: è completamente privo di sale.



Prodotti

Castagna del Monte Amiata IGP

La coltura del castagno da frutto ha da sempre avuto...

Agnello del Centro Italia IGP

L’allevamento ovino, presente nell’Italia Centrale da tempi remoti, ha sempre...

Panforte di Siena IGP

Simbolo della gastronomia senese, il Panforte ha una storia le...

Olio extravergine di oliva Seggiano DOP

Le prime notizie storiche sull’uso del vocabolo geografico “Seggiano” sono...

Vai alla sezione

Ristoranti

Ristorante La Vecchia Oliviera

La riscoperta degli antichi sapori del nostro territorio porta con...

#Megabono

Via Ser Lapo Mazzei, Prato, PO, Italia

Ristorante La Gondoletta

Il Ristorante del Bagno la Gondoletta offre specialità di pesce freschissimo sapientemente cucinato...

Albergo ristorante bar acqua bianca

Presenti nel territorio garfagnino dal 1965, da qualche mese la...

Vai alla sezione

Botteghe

Cibi Tradizionali

Via della Pancola, 5 Prato

L’Agreste

S.S. 206 LOCALITà VALLICELLA - FAUGLIA

Antica Macelleria Cafarelli

Via del Mercato 5 - CARRARA

Ciapino

Vicolo di sopra, 2 - SAN GIULIANO TERME

Vai alla sezione

Produttori

Castel Pietraio

Strada di Strove 33 - MONTERIGGIONI

antonella

loc.pianacci n. 23 - BIBBIENA

Casalombardi

via del beccaccino, 4 - VECCHIANO

La Pantera Nera èModa Cerimoni–Casual–Ballo

Viale Roma 22 - CHIANCIANO TERME

Vai alla sezione

Potrebbe interessarti